Aereo precipita in Messico, tutti salvi. Una passeggera: «Ecco come ci siamo salvati»

Video

di Simone Pierini
Il racconto del miracolo. Sono 101 i passeggeri sopravvissuti al terribile incidente aereo avvenuto ieri sera in Messico: 85 sono feriti di cui 12 gravi. Una donna, scampata al disastro, ha rilasciato una testimonianza ad una tv messicana in cui spiega come sono riusciti a salvarsi.

L'impresa del pilota-eroe che ha salvato la vita a 101 persone​

Aereo precipita in Messico, a bordo 101 persone. Nessuna vittima​
 




«Siamo saltati fuori da un buco che si è aperto proprio dietro di noi - dice - ma non dalla porta di emergenza. C'erano fiamme ovunque, ho visto una bambina con ustioni impressionanti».

Il volo dell'Aeromexico si è schiantato poco dopo il decollo. Forse a causa del maltempo in seguito a una tempesta nei cieli dello Stato di Durango. «Non ci sono stati decessi nell'incidente del volo # AM2431 -ha detto su twitter governatore dello stato di Durango, José Rosas Aispuro- e le persone ferite sono state assistite».
 

L'aereo, un Embraer 190 stava lasciando l'aeroporto di Guadalupe Victoria a Durango ed era diretto a Città del Messico quando si ha perso quota precipitando al suolo. Trasportava 97 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio. 
 

Alcuni passeggeri hanno segnalato uno «strano movimento» quando l'aereo è decollato. «Stava piovendo, c'è stata una tempesta, penso che abbiano tentato di cancellare il decollo ma non ci sono più riusciti», ha detto Aispuro. L'aereo è andato oltre la pista, ha preso fuoco ed è stato «seriamente» danneggiato, ha aggiunto. In una conferenza stampa, un portavoce della compagnia aerea ha rifiutato di commentare ulteriormente la causa dell'incidente, ma ha promesso che sarà avviata un'indagine.
 
 

Anche il ministro dei trasporti Ruiz Esparza ha detto che verrà istituita una commissione d'inchiesta. Le immagini televisive mostrarono una colonna di fumo nero che si leva dalla carlinga in fiamme, dopo l'impatto con il suolo. «Spero che l'equipaggio e tutti i passeggeri stiano bene», ha twittato il presidente Enrique Pena Nieto, aggiungendo di aver incaricato l'esercito, la protezione civile e le autorità dei trasporti di collaborare nella gestione dell'incidente. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Agosto 2018, 20:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA