Aborto, in Irlanda trionfa il sì alla legalizzazione con il 66%

Aborto, in Irlanda trionfa il sì alla legalizzazione con il 66%
l «sì» all'aborto in Irlanda vince con il 66,4%, mentre il «no» si attesta al 33,6%. Lo riferiscono i media irlandesi annunciando i risultati definitivi della consultazione.



Un giorno "storico", agli occhi di molti. Di sicuro un passaggio destinato a segnare un'epoca tanto per i vincitori quanto per gli sconfitti, e soprattutto per le donne. L'Irlanda, terra di secolari radici cattoliche incamminata sulla scia del resto d'Europa verso la secolarizzazione, ha deciso oggi a larghissima maggioranza in favore dell'aborto libero in un referendum che ha diviso la sua gente, ma certo non a metà.

Un voto per voltare pagina insomma, che suggella il trionfo del fronte favorevole all'abrogazione dell'articolo 8 della Costituzione, sulla tutela della vita del nascituro, introdotto nel 1983 per cementare il divieto di fatto dell'interruzione della gravidanza, salvo casi eccezionali di pericolo diretto per la vita della madre. Un divieto che per anni aveva significato viaggi all'estero a migliaia per chi voleva abortire.


 
Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Maggio 2018, 19:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA