Abramovich vende il Chelsea, è ufficiale: «Gli utili andranno alle famiglie delle vittime della guerra»

L'annuncio del patron del club campione d'Europa. Si chiude un'era per il Chelsea

Abramovich vende il Chelsea, è ufficiale: «Gli utili andranno alle famiglie delle vittime della guerra»

Si chiude un'era per il Chelsea e per il calcio europeo. Roman Abramovich, il patron russo del club campione d'Europa in carica, ha annunciato in un comunicato la cessione della società, in questi giorni concitati per via del conflitto scoppiato in Ucraina. «Ho sempre preso decisioni nel miglior interesse del Club che mi sta a cuore. Nella situazione attuale, ho quindi preso la decisione di vendere il Club, poiché credo che ciò sia nel migliore interesse della società, dei tifosi, dei dipendenti, nonché degli sponsor e dei partner del Club», afferma Abramovich.

Abramovich nella bufera. «Ha interessi in un'azienda che produce i carri armati»

«La cessione del Club - spiega - non sarà accelerata ma seguirà il giusto processo. Non chiederò il rimborso di alcun prestito. Non si è mai trattato di affari né di soldi per me, ma di pura passione per il gioco e il Club».

Inoltre, annuncia Abramovich, «ho incaricato il mio team di creare una fondazione di beneficenza in cui verranno donati tutti i proventi netti della vendita. La fondazione sarà a beneficio di tutte le vittime della guerra in Ucraina. Ciò include la fornitura di fondi critici per i bisogni urgenti e immediati delle vittime, nonché il sostegno al lavoro a lungo termine di recupero».

Chelsea, il miliardario svizzero Hansjorg Wyss pronto a comprare il club

La decisione di cedere la proprietà del Chelsea «è stata una decisione incredibilmente difficile da prendere, e mi addolora separarmi dal Club in questo modo. Tuttavia, credo che questo sia nel migliore interesse del Club», le sue parole. «Spero di poter visitare Stamford Bridge un'ultima volta per salutare tutti voi di persona. È stato un privilegio di una vita far parte del Chelsea Fc e sono orgoglioso di tutti i nostri risultati raggiunti. Il Chelsea Football Club e i suoi tifosi saranno sempre nel mio cuore». 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Marzo 2022, 21:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA