Vive per 500 giorni in completo isolamento in una grotta. «Non so cosa sia successo»

Beatriz Flamini, alpinista spagnola, ha battuto il record di permanenza in isolamento completo sottoterra. La sua vita è rimasta ferma al 21 novembre 2021

Vive per 500 giorni in completo isolamento in una grotta. «Non so cosa sia successo»

di Paolo Travisi

E' rimasta sottoterra, in una grotta per 500 giorni. L'equivalente di un anno e mezzo. Beatriz Flamini, l'alpinista e scalatrice spagnola, ha vissuto in isolamento completo, a 70 metri di profondità, in un habitat inospitale, estranea a quanto stava accadendo nel mondo di sopra. Non ha saputo della morte della Regina Elisabetta II, non ha saputo neanche della guerra in Ucraina, almeno fin quando non è tornata alla luce dalle grotte di Motril, nel sud della Spagna.

«Mamma aiutami, sono stata rapita»: chiesto riscatto da un milione. Poi la scoperta è incredibile

Impresa unica

«È stata un'esperienza insuperabile, non volevo più uscire», sono state le sue prime parole una volta tornata sopra la terra. La donna, 50 anni ed un'impresa straordinaria, durante i 500 giorni non ha avuto contatti diretti con altre persone, perché il cibo le veniva fornito dall'esterno, attraverso un cunicolo preparato prima dell'isolamento. In questo anno e mezzo di solitudine estreme, le sue uniche occupazioni e preoccupazioni sono state «leggere, scrivere, disegnare, tessere, esistere e divertirsi».   

I lupi dopo i cinghiali: Roma accerchiata dagli animali selvatici. In un video l'avvistamento alle porte della Capitale

Isolamento dal mondo

«Sono rimasta al 21 novembre 2021», ha raccontato la coraggiosa alpinista spagnola, che ha smesso di contare il tempo trascorso, al giorno 65. Tra i modi per passare le ore anche le riprese della sua avventura, che ha documentato lei stessa girando dei video nella grotta ed una serie di studi affidati per le università di Granada e Almería, per capire le eventuali conseguenze psicologiche derivate dal lungo isolamento.


Flamini ha stabilito il record di isolamento sotterraneo in Spagna, che resisteva da 50 anni, superando anche il record dell'italiana Cristina Lanzoni, di 269 giorni.


Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Aprile 2023, 18:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA