Voli cancellati, le compagnie devono dare il rimborso

Voli cancellati, le compagnie devono dare il rimborso

Sospiro di sollievo per i viaggiatori che nelle scorse settimane si sono visti cancellare a sorpresa e senza motivo i propri voli ricevendo in cambio soltanto i voucher. Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama offrono ora anche il rimborso dei biglietti in caso di cancellazione dei voli (anche per quelli cancellati nelle settimane scorse). Per questo, l'Antitrust ha deciso di non adottare alcuna alcuna misura cautelare nei loro confronti. Spetta, dunque, ai consumatori scegliere tra rimborso o voucher.

Esulta il Codacons che in una nota ricorda che la vicenda nasceva proprio dagli esposti dell'associazione, "prima ad aver denunciato in Italia la pratica illegale dei voucher come forma di rimborso dei voli cancellati, anche per motivazioni non riconducibili al Covid.

"Si tratta di una importante vittoria in favore della legalità e dei diritti dei passeggeri, portata avanti dal Codacons anche in sede europea – afferma il presidente Carlo Rienzi – Ora le compagnie dovranno provvedere a rimborsare in denaro tutti gli utenti caduti nella trappola del voucher in relazione a voli cancellati per motivi non riconducibili al Covid, mentre si attende la decisione della Commissione Ue che ha aperto procedura di infrazione contro l'Italia per aver introdotto l'illegale strumento del voucher come unica forma di rimborso di viaggi e voli cancellati durante l'emergenza coronavirus".


Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Ottobre 2020, 20:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA