USA, Biden-Harris "rottamano" Trump: si comincia dal clima

USA, Biden-Harris "rottamano" Trump: si comincia dal clima

(Teleborsa) - Joe Biden e Kamala Harris scaldano i motori in vista dell'insediamento ufficiale alla Casa Bianca e gettano le basi della "nuova America".

Secondo quanto hanno ricostruito i media USA, i due hanno tenuto colloqui a distanza con funzionari della sicurezza nazionale e della politica climatica. Le parti avrebbero discusso dell'impegno di Biden per il clima , compreso il ritorno nell'accordo di Parigi degli Usa nel suo primo giorno in carica da Presidente, come ha più volte dichiarato.

Ma facciamo un passo indietro. Circa un anno fa, per la precisione il 4 novembre 2019, l'amministrazione Trump aveva presentato formalmente la documentazione per ritirare gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul clima, tenendo fede alla sua promessa di rottamare un altro dei capisaldi dell'eredità di Barack Obama, mettendosi contro gran parte della comunità internazionale.

Nel frattempo, una nota del Transition Tream di Biden riferisce che il Presidente eletto ha avuto una conversazione telefonica con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, nella quale è stato discusso un "rafforzamento della collaborazione" nella lotta alla pandemia di Covid-19 e nel contrasto al cambiamento climatico.

 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Gennaio 2021, 19:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA