Ucraina, ok della BEI a finanziamento da 1,59 miliardi per ricostruire il Paese

Ucraina, ok della BEI a finanziamento da 1,59 miliardi per ricostruire il Paese
(Teleborsa) - La Banca Europea degli Investimenti finanzierà con 1,59 miliardi di euro la ricostruzione dell'Ucraina per "riparare le infrastrutture danneggiate più essenziali e a riprendere progetti di importanza cruciale che rispondono ai bisogni urgenti della popolazione". Le risorse saranno sostenute da garanzie del bilancio dell'Ue per aiutare l'Ucraina.

"Si tratta del secondo pacchetto di aiuti all'Ucraina nell'ambito della risposta urgente di solidarietà della BEI, sviluppata in stretta collaborazione con la Commissione europea. Fa seguito a un pacchetto di sostegno d'emergenza di 668 milioni di euro, interamente erogato entro un mese dall'inizio della guerra. Come il primo, anche questo nuovo finanziamento è offerto a condizioni favorevoli, anche a lungo termine", si legge in una nota della BEI.

L'approvazione delle risorse è stata salutata in un tweet dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. L'assistenza macro-finanziaria vedrà "l'esborso immediato di un miliardo di euro e aiuterà a ricostruire le infrastrutture e a riprendere i servizi. E a sostenere progetti energetici, di trasporto e di istruzione per il futuro. Siamo a fianco dell'Ucraina", ha scritto von der Leyen.



Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Luglio 2022, 20:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA