Trump, approvato il rapporto sull'impeachment

Trump, approvato il rapporto sull'impeachment
(Teleborsa) - La Commissione Intelligence della Camera degli Stati Uniti ha approvato il rapporto sull'impeachment del presidente Donald Trump: a favore tutti i democratici, contrari i repubblicani.

Il documento sarà ora usato dalla Commissione Giustizia per redarre gli articoli della messa in stato di accusa: secondo il dossier, il presidente avrebbe abusato del suo potere e intralciato l'inchiesta della Camera sull'impeachment.

In dettaglio, il rapporto indica che Trump avrebbe "messo i suoi interessi personali sopra agli interessi della nazione, cercato di minare l'integrità del processo elettorale americano e messo in pericolo la sicurezza nazionale" per aver fatto pressioni sul presidente ucraino Volodymyr Zelens'kyj affinché indagasse su Joe Biden, potenziale avversario del presidente alle presidenziali del 2020, e il figlio Hunter.

"I padri fondatori - scrivono gli estensori del documento di 300 pagine - hanno prescritto un rimedio quando un capo dell'esecutivo mette i suoi interessi personali sopra quelli del Paese: la destituzione".

Immediata la replica della La Casa Bianca. "La farsa dell'inchiesta non ha prodotto alcuna prova contro Donald Trump", ha dichiarato il portavoce dell'amministrazione Stephanie Grisham.

"Questo rapporto non riflette altro che la frustrazione dei democratici, sono le divagazioni di un blogger di basso livello - ha concluso Grisham - che si fa in quattro per provare qualcosa quando non ha chiaramente niente in mano".
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Dicembre 2019, 08:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA