Ryanair, utili in calo nell'esercizio 2019 ma crescono traffico e ricavi

Ryanair, utili in calo nell'esercizio 2019 ma crescono traffico e ricavi
(Teleborsa) - Giù i profitti di della low cost irlandese Ryanair nell'esercizio chiuso il 31 marzo scorso. La compagnia low cost irlandese guidata da Michael O'Leary ha infatti riportato un utile netto in calo del 29% a 1,02 miliardi di euro, escludendo la perdita accusata dal vettore Lauda Motion (139 milioni).

Il traffico invece è cresciuto del 7% a 139 milioni di passeggeri, mentre il load factor registra un aumento di un punto al 96%. Per effetto dlel'aumento del traffico, i ricavi sono aumentati del 6% a 7,56 miliardi, mentre la competizione ed una diversa calendarizzazione delle festività pasquali (quest'anno ad aprile)ha tenuto sotto pressione le tariffe che sono scese del 6%.

"La crescita di capacità sul breve raggio e l'assenza di Pasqua nel quarto trimestre ha portato un calo delle tariffe del 6%, che hanno stimolato la crescita del traffico del 7% con 142 milioni di passeggeri, inclusa Lauda", ha spiegato il CEO Michael O'Leary.

"Le vendite ancillari (per servizi accessori) - ha aggiunto - hanno mostrato una forte performance con una crescita del 19% a 2,4 miliardi di euro, che ha portato una crescita dei ricavi del 6% a 7,6 miliardi".
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Maggio 2019, 10:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA