La parola d’ordine da qui ai prossimi mesi è risparmiare. Anche sul riscaldamento ovviamente. Ma come fare a tenere i termosifoni accesi e allo stesso tempo risparmiare sulla bolletta ed evitare eccessive emissioni inquinanti per l’ambiente? Ci sono alcuni trucchetti, vediamoli insieme.
Caro bollette, il trucco della tiktoker: «Ho scoperto un modo per pagare 50 euro in meno al mese»
Caro bollette, le misure in arrivo: bonus bis da 150 euro per 20 milioni
I trucchetti per risparmiare
Innanzitutto manteniamo la temperatura del riscaldamento a 20 gradi. Che, con 2 di tolleranza, è il limite massimo di temperatura stabilito da una normativa nazionale per abitazioni, uffici, scuole e negozi. Per ogni grado di temperatura oltre questa soglia, per tutto l’inverno, la spesa di riscaldamento aumenta del 6 o 7%. Non copriamo i caloriferi con tende, mobili o rivestimenti.
Il calore infatti non si propaga nell’ambiente e c’è il rischio di un aumento dei consumi fino al 40%. Non appena diventa buio abbassiamo le tapparelle. Così facendo si impedisce la dispersione del calore interno attraverso i vetri delle finestre.
Foto: Shutterstock Music: "Perception" from Bensound.com
LEGGI ANCHE : >> Caro bollette, c’è un Comune che regala pannelli fotovoltaici
Nord Stream, il gasdotto danneggiato da «potenti esplosioni»: le prime immagini del drone sottomarino https://t.co/JXqeFZlWDS
— Leggo (@leggoit) October 18, 2022
Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Ottobre 2022, 15:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout