Standard & Poor's, Salvini: «È un film già visto». Conte: «Giudizio in linea con solidità economica Paese»

Standard & Poor's, Salvini: «È un film già visto». Conte: «Giudizio in linea con solidità economica Paese»
«È un film già visto, le agenzie di rating non si sono accorte della crisi mondiale? In Italia non saltano nè banche nè imprese». Così il vice premier e ministro dell'interno Matteo Salvini a commento del taglio dell'outlook sul rating da parte di Standard & Poor's.

«S&P lascia invariato il suo rating. Riteniamo che questo giudizio sia corretto alla luce della solidità economica del Paese: l'Italia è la 7/a potenza industriale al mondo e la 2/a manifattura Ue. La competitività delle imprese ci permette di avere un surplus commerciale consistente e il risparmio delle famiglie è solido. Sulla decisione di portare in negativo l'outlook e su alcuni giudizi negativi sulla manovra economica, siamo fiduciosi che mercati e istituzioni internazionali comprenderanno la bontà delle nostre misure». Così il premier Giuseppe Conte.

«Le agenzie di rating non misurano il benessere dei cittadini di un Paese, ma chi aspettava Standard&Poor's per continuare a remare contro il governo oggi ha avuto una brutta sorpresa: il rating dell'Italia è stato confermato. Andiamo avanti! Il cambiamento sta arrivando.» Lo afferma su twitter il vicepremier Luigi Di Maio.

Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Ottobre 2018, 00:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA