Ferrero più ricco di Zuckerberg, il patron di Nutella supera il Ceo di Meta nella classifica dei super paperoni

L'imprenditore italiano è il 25esimo uomo più ricco al mondo, con un patrimonio di 38,6 miliardi di dollari

Ferrero più ricco di Zuckerberg, il patron di Nutella supera il Ceo di Meta nella classifica dei super paperoni

Nutella batte Facebook. Giovanni Ferrero supera Mark Zuckerberg nella classifica dei super paperoni mondiali, redatta dal Billionaires Index. L'imprenditore italiano si posiziona al 25esimo posto, con un patrimonio di 38,6 miliardi di dollari. Il Ceo di Meta è invece alla posizione 29, con una ricchezza stimata di 36,1 miliardi di dollari.

WhatsApp down, Telegram boom di download: ecco tutte le app di messaggistica alternative

Si finge milionario su TikTok e vende consigli su come fare soldi. Smascherato: «Vive in affitto, le sue compagnie sono fallite»

Il crollo di Meta

A contribuire al sorpasso sono certamente i tanti problemi di Meta (che comprende oltre a Facebook anche WhatsApp e Instagram), che hanno portato Zuckerberg a bruciare fino a 90 miliardi. L'americano, da habituè della top ten, si trova adesso quasi fuori dai 30 più ricchi del pianeta. Non è un caso se, secondo quanto riporta il Financial Times, gli investitori sarebbero fortemente irritati con 'Zuck' per le spese sostenute sul fronte del metaverso. E l'irritazione sale nella consapevolezza di avere uno spazio di azione assai limitato per cambiare le cose, dal momento che Zuckerberg ha in mano il 13% del social e il 54,4% dei diritti di voto.

La classifica

Al primo posto della classifica dei Paperoni si conferma il fondatore di Tesla e nuovo boss di Twitter Elon Musk con 203 miliardi di dollari, seguito dal re del lusso francese Bernard Arnault (138 miliardi) che con la sua LVMH continua a macinare ricavi: oltre 56 miliardi di euro nei primi nove mesi di quest'anno.

Terzo Gautam Adani, che è il fondatore del più grande operatore portuale dell'India e che, a dispetto di tutti gli altri, non ha perso miliardi anzi ne ha guadagnati oltre 49 da un anno all'altro. Solo quarto Jeff Bezos, Ceo di Amazon, con 126 miliardi di dollari, davanti a Bill Gates con 111 miliardi.

Il secondo degli italiani della lista di Bloomberg è in 163/ma posizione ed è il patron di Tenaris Paolo Rocca, che con oltre 10 miliardi dollari precede di quasi 200 posizioni Silvio Berlusconi al 350/mo posto con poco più di 6 miliardi di dollari in tasca. Nei 500 censiti dall'indice c'è anche Giorgio Armani con 4,8 miliardi di dollari al 471/mo posto.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Novembre 2022, 08:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA