Mipaaft, finanziati 14 progetti contro spreco alimentare

Mipaaft, finanziati 14 progetti contro spreco alimentare
(Teleborsa) - Sono 14, i progetti innovativi selezionati dal Mipaaft (Ministero politiche agricole alimentari, forestali e del turismo) per contrastare lo spreco alimentare e per impiegare le eccedenze di cibo. La selezione, operata sugli oltre 130 partecipanti al bando previsto appunto dalla Legge contro gli sprechi, assegna finanziamenti per un ammontare complessivo di 700mila euro.

Lo si apprende da una nota del Mipaaft, che sottolinea come l'utilità dei progetti raccolti, destinatari di uno stanziamento fino a 50 mila euro l'uno, sia quella di prolungare la data di scadenza dei prodotti alimentari, di incrementare lo sviluppo di nuove tecnologie di confezionamento, di creare applicazioni e piattaforme digitali per il recupero delle eccedenze nelle varie fasi della filiera e per favorirne la redistribuzione alle persone indigenti.

"Semplificare, velocizzare, coinvolgere tutti i protagonisti della filiera per far sì che il cibo non venga sprecato e distribuito invece alle persone in difficoltà – commenta Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo - e da parte del Mipaaft c'è massima attenzione su questo tema che interessa da vicino la nostra società. Il gran numero di progetti pervenuti dimostra che tante energie possono essere messe in campo in modo trasversale – per – dare vita a un circuito virtuoso a spreco zero".
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Dicembre 2018, 15:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA