Manovra, Governo supera test Nadef. Via libera dal Parlamento

Manovra, Governo supera test Nadef. Via libera dal Parlamento
(Teleborsa) - La Manovra avanza a grandi passi ed il Governo ha superato il primo cruciale test, con l'approvazione in Parlamento della Nadef - Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Il Senato ha detto sì alla Nadef con 165 voti a favore ed allo scostamento in bilancio con 164 sì (sarebbero stati sufficienti 161 voti). La Camera ha approvato la Nadef con 325 voti favorevoli.

Il Premier Giuseppe Conte, oggi impegnato al Consiglio Europeo, ha parlato di una "grande prova" della maggioranza, che ha inserito nella risoluzione maggiori risorse per scuola e sanità, un fondo ad hoc per il Trasporto pubblico locale, l'assegno unico per i figli a carico, la proroga del Superbonus 110% oltre il 2021.

Si susseguono, intanto, le riunioni tecniche, per fare una scrematura delle varie proposte sul tavolo, con due priorità: finanziare le misure emergenziali e predisporre misure per alimentare la crescita. L'obiettivo è mettere a punto la Manovra entro fine settimana.

Fra i capitoli più caldi anche le pensioni, con l'arrivo di una norma che punta a "sterilizzare" l'effetto Covid sul PIL con un fondo ad hoc, che sosterrà gli assegni nelle filiere più danneggiate, mentre si profila il rinnovo dell'Ape social e dell'Opzione donna. Allo studio anche Quota 41 per i lavoratori fragili.

In Manovra potrebbero poi essere prorogate una serie di misure emergenziali, come la cassa Covid, il sostegno al reddito per stagionali, lavoratori del turismo e dello spettacolo, bar e ristoranti, gli sgravi per l'assunzione dei giovani.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Ottobre 2020, 09:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA