Scuola, i ragazzini potranno uscire di nuovo da soli. E spunta il "bonus nonni" per chi aiuta i nipoti

Scuola, i ragazzini potranno uscire di nuovo da soli. E spunta il "bonus nonni" per chi aiuta i nipoti
I ragazzini potranno tornare a uscire autonomamente da scuola, previa autorizzazione dei genitori che esonera gli istituti dalla responsabilità «connessa all'obbligo di vigilanza». La commissione Bilancio del Senato ha dato infatti il via libera all'emendamento Pd a firma Marcucci e Puglisi che risolve la questione dell'uscita dalle scuole medie per i ragazzi con meno di 14 anni. Si precisa anche la modalità di esenzione dalla responsabilità in caso di servizi di utilizzo degli scuolabus. 

BONUS NONNI Spunta il bonus fiscale per i nonni che aiutano economicamente i nipoti nelle attività sportive, nelle spese scolastiche o universitarie, negli affitti fuorisede. Alcuni emendamenti di Ap alla legge di bilancio prevedono l'allargamento delle detrazioni al 19% per i figli a tutti «i parenti in linea retta», ovvero anche ai nipoti. Tra le spese detraibili rientrano anche le spese mediche e quelle assicurative.

Secondo la Fondazione Senior Italia Federanziani, in Italia ci sono 12,5 milioni di nonni, di età media compresa tra i 54 e i 55 anni. Il nostro è il Paese europeo con la percentuale più alta di 'senior' che si occupa dei nipoti, più di un quarto. L'occupazione non è misurata solo in termini di tempo: oltre che come baby sitter, i nonni fungono infatti spesso da veri e propri salvagenti familiari. Nel 2016, in base ai dati del rapporto Assimoco-Ermeneia, la cifra che le famiglie italiane hanno trasferito ai giovani ammonta a 38,5 miliardi di euro, di cui 30 miliardi proveniente dai genitori e 8,5 miliardi dai nonni.

Il rapporto Istat sulle condizioni di vita dei pensionati indica non a caso che il rischio di povertà tra le famiglie con pensionati risulta più basso che nelle altre famiglie, con una stima pari al 16,5% contro il 22,5%. Gli emendamenti di Ap alla manovra dedicati proprio al contributo dei nonni alle famiglie saranno illustrati mercoledì, in collaborazione con l'associazione Nonni 2.0. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Novembre 2017, 18:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA