Luxottica, maxipremio ai dipendenti: «Fino a 3mila euro in busta paga». Anche a part time e interinali

Luxottica, maxipremio ai dipendenti: «Fino a 3mila euro in busta paga». Anche a part time e interinali

di Domenico Zurlo
Un record nella storia del gruppo, e il risultato si ripercuoterà direttamente sulle tasche dei dipendenti. A luglio in Luxottica è in arrivo il premio di risultato più alto di sempre, e i lavoratori possono esultare: nel loro cedolino si vedranno accreditare fino ad oltre tremila euro, a seconda dell'assiduità al lavoro e dell'anzianità aziendale. E il premio andrà a tutti i dipendenti, nessuno escluso: da chi ha contratti a termine, interinali o part time, un riconoscimento anche a chi normalmente, per via del suo contratto, è quasi un lavoratore di Serie B, fuori da questo tipo di meccanismo.

Fisco e Welfare, tutti gli sconti: dagli abbonamenti a bus e treno ai premi produttività

I lavoratori, quasi novemila, incasseranno dunque queste cifre grazie al contratto integrativo firmato da azienda e sindacati insieme nel 2015. Un bel regalino estivo (oltre 2mila euro, in media) per chi lavora in Luxottica, che potrà dunque prenotare le vacanze estive senza l'assillo di dover fare troppi conti tra le spese in famiglia. I sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec hanno espresso «grande soddisfazione per l'esito del premio di risultato Luxottica 2017 frutto della contrattazione integrativa».

OLTRE 2MILA EURO IN MEDIA Il premio considera fattori di calcolo individuali per incrementarne il valore medio base, pari quest'anno a 2.235 euro (era 2.042 lo scorso anno), come il livello di assenteismo, l'anzianità aziendale o la presenza nei sabati di flessibilità positiva nelle fabbriche. La determinazione dell'importo finale tiene inoltre conto di due indici, il primo di stabilimento, legato alla realizzazione di progetti sulla sicurezza o sulla qualità; il secondo di sostenibilità, che valorizza comportamenti positivi in termini di risparmio energetico o, ad esempio, di minor consumo di carta negli uffici. Grazie a queste «addizionali», il premio 2017 può superare il valore lordo di 3.000 euro.

IL LAVORATORE PUÒ SCEGLIERE Ogni lavoratore potrà inoltre valorizzare ulteriormente il premio di risultato scegliendo, a partire già dal mese di maggio, in totale autonomia, di trasformarlo, in tutto o in parte, in beni e servizi welfare, beneficiando della totale esenzione da imposizione fiscale previsto dall'attuale normativa. In questo caso i lavoratori potranno accedere a un vero e proprio menù digitale di beni e servizi flessibili, costruito attorno ai rispettivi bisogni individuali e familiari. Il paniere di opportunità, introdotto lo scorso anno e suddiviso negli ambiti previsti dal legislatore (ad esempio spese per l'istruzione, la famiglia o la cultura e il tempo libero), è costantemente aggiornato per rispondere a specifiche richieste dei lavoratori o a novità normative, e comprende quest'anno anche le spese per il trasporto pubblico per sé e per i figli che utilizzano i mezzi per andare a scuola.

I SINDACATI ESULTANO «Grazie all'accordo siglato lo scorso anno fra Azienda e Parti Sociali, per coloro che decideranno la conversione in beni e servizi flessibili, l'azienda aggiungerà un ulteriore 10% sulla somma effettivamente convertita - affermano i segretari territoriali di Femca Cisl Nicola Brancher, di Filctem Cgil Denise Casanova e di Uiltec Rosario Martines - Il dipendente che converte il premio in servizi welfare flessibili, avrà quest'anno un'ulteriore vantaggio: avrà a disposizione la somma convertita già a partire da fine maggio, con circa due mesi di anticipo rispetto alla tradizionale erogazione del premio in denaro nella busta paga di luglio».

«È un impianto - dichiarano Brancher, Casanova e Martines - che valorizza e premia l'impegno dei lavoratori e le scelte fatte dalle organizzazioni sindacali in fase di trattativa sugli indici e sui meccanismi premianti, riuscendo a valorizzare il buon anno registrato dall'impresa. È un premio peraltro scaduto che va rinnovato all'interno del contratto integrativo aziendale il cui confronto con l'azienda inizierà a brevissimo». 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Maggio 2018, 17:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA