Ilva, lascia ArcelorMittal: entro 30 giorni l'azienda torna ai commissari

Ilva, lascia ArcelorMittal: entro 30 giorni l'azienda torna ai commissari
Oggi Am InvestCo Italy ha notificato ai commissari straordinari dell' Ilva la volontà di rescindere l'accordo per l'affitto con acquisizione delle attività di Ilva Spa e di alcune controllate acquisite secondo l'accordo chiuso il 31 ottobre. Lo si legge in un comunicato della multinazionale.

«Secondo i contenuti dell'accordo» del 31 ottobre 2018 ArcelorMittal «ha chiesto ai Commissari straordinari di assumersi la responsabilità delle attività di Ilva e dei dipendenti entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione» della volontà di ArcelorMittal di lasciare l'Ilva. È quanto si legge in un comunicato del gruppo.

«Apprendiamo la notizia della volontá di ArcelorMittal di comunicare ai commissari la volontà di recedere il contratto. Significa che partono da oggi i 25 giorni per cui lavoratori e impianti ex Ilva torneranno all'Amministrazione Straordinaria. Tra le motivazioni principali, il pasticcio del Salva-imprese sullo scudo penale. Un capolavoro di incompetenza e pavidità politica: non disinnescare bomba ambientale e unire bomba sociale». Lo afferma il segretario nazionale della Fim Cisl Marco Bentivogli.

«Se il governo tasse, sbarchi, e manette farà scappare anche i proprietari dell' Ilva,  - sottolinea il leader della Lega Matteo Salvini. - mettendo a rischio il lavoro di decine di migliaia di operari e il futuro industriale del Paese sarà un disastro, e le dimissioni sarebbero l'unica risposta possibile.
La Lega chiede che Conte venga a riferire urgentemente in Parlamento».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Novembre 2019, 14:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA