Festa della mamma, 2,5 milioni di fiori per le mamme italiane Auguri!

Video
(Teleborsa) - Milioni di fiori, soprattutto rose, per celebrare la Festa della Mamma. Secondo un'indagine di Assofioristi, l'associazione che riunisce i fioristi Confesercenti, oltre 2,5 milioni di fiori arriveranno nelle case delle mamme italiane come regalo in loro onore per una spesa complessiva di quasi 50 milioni di euro. Sono infatti i fiori il presente preferito per festeggiare le mamme, di ogni età: secondo un sondaggio online di Coldiretti, un regalo su tre (34%) sarà floreale, seguito da cioccolatini o altri dolciumi (13%), gioielli o bigiotteria (13%), vestiti o altri capi di abbigliamento (12%). Rilevante la percentuale di quanti (28%) hanno scelto di non fare regali.

Napoli, Noemi ha riconosciuto mamma e papà. Il cardinale Sepe: «La porterò dal Papa»

Domenica 12 maggio, Festa della mamma, torna l'Azalea della Ricerca: i fondi per i tumori femminili
 




Su tutti vince la rosa, il fiore più regalato, ma si consolida anche la tendenza ad acquistare piante in vaso, regalo percepito come più duraturo: quest'anno lo faranno in 900mila, il 39% del numero complessivo di italiani che acquisteranno un prodotto florovivaistico.

"Per noi la Festa della Mamma è la più importante dell'anno e arriva in un periodo delicato. L'auspicio è che ci aiuti a riprenderci da un inizio di anno davvero difficile", commenta Ignazio Ferrante di Assofioristi-Confesercenti.

Anche in questa occasione, resta alto il rischio abusivismo che, nel solo mercato dei fiori, vale circa 400 milioni di euro l'anno. "Ancora una volta ci aspettiamo un'agguerrita concorrenza dai venditori abusivi - continua Ferrante - i fiori sono considerati merce di lusso e non ci si vuole rinunciare, soprattutto per questo tipo di ricorrenze, però si cerca il risparmio e questo agevola gli abusivi che vendono piante e fiori già confezionati, a prezzi decisamente non praticabili per un negoziante".

"Un fiore - conclude Ferrante - è sempre un regalo prezioso, ma lo è ancora di più se lo si compra da un fioraio, parte integrante del sistema economico del Paese e che contribuisce alla sua crescita e al suo benessere".

(Foto: Anastasy Yarmolovich/123RF)
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Maggio 2019, 13:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA