Ferrovie dello Stato sbarca in Spagna: vinta la gara per l'Alta velocità

Video

di Umberto Mancini
Ferrovie dello Stato si è aggiudicata cinque rotte dell'Alta velocità in Spagna. Il gruppo guidato dall'amministratore delegato Gianfranco Battisti ha vinto la gara per la tratta Madrid-Barcellona e Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia. Il consorzio ILSA, composto da  e Air Nostrum, è stato selezionato da ADIF, il Gestore dell'infrastruttura ferroviaria spagnola, come primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico. L'inizio del servizio commerciale è previsto per gennaio 2022 e avrà una durata decennale. Il consorzio ILSA offrirà 32 collegamenti giornalieri con una flotta di 23 treni.
 



Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato: «Siamo orgogliosi di mettere a disposizione anche in Spagna il know-how sviluppato in 10 anni di alta velocità con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia, unici in Europa in un mercato competitivo».

Il consorzio Ilsa, spiega una nota, offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid-Barcellona (16 in ciascuna direzione). La rotta Madrid-Valencia avrà otto collegamenti al giorno, sette saranno quelli sia fra Madrid e Malaga sia fra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta.

Il treno scelto da Ilsa è il Frecciarossa 1000 fabbricato con tecnologie ecosostenibili e dotato di design aerodinamico. Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni. Il Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta di 
Ferrovie dello Stato e più veloce d'Europa, è stato progettato e costruito secondo le Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) internazionali che consentono al treno di poter circolare su più reti europee.

Il Frecciarossa 1000 è il primo treno alta velocità ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) ed è costruito con materiali riciclabili e riutilizzabili per quasi il 100%, oltre ad avere ridotti consumi idrici ed elettrici.


Ferrovie dello Stato è presente con società controllate in Gran Bretagna con Trenitalia c2c (trasporto pendolare) e Trenitalia UK che dal 9 dicembre 2019 gestirà i servizi InterCity da Londra a Glasgow/Edimburgo (West Coast Partnership); in Germania con Netinera (passeggeri); in Francia con Thello (collegamenti internazionali Italia - Francia) e in Grecia con TrainOSE (servizi passeggeri).
com-sal

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Novembre 2019, 19:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA