Epipoli conferma il trend positivo dei pagamenti digitali, chiuso il 2020 con un fatturato consolidato di 140 milioni di euro

Epipoli conferma il trend positivo dei pagamenti digitali, chiuso il 2020 con un fatturato consolidato di 140 milioni di euro

Epipoli, Gruppo FinTech italiano leader nei sistemi di pagamento e primo ad introdurre le Gift Card in Italia, chiude il 2020 con un fatturato consolidato di 140 milioni di euro, in aumento del 18,4% sul 2019 e conferma il trend che vede il Gruppo crescere del 27% negli ultimi 3 anni. Un trend che nel 2021 sta confermando il suo andamento, visto che nel primo trimestre il Gruppo ha visto crescere il proprio fatturato del 50% rispetto all’anno precedente.

In particolare, la crescita è riconducibile al buon andamento delle attività B2B, dei prodotti prepagati e dei programmi di engagement, sempre più al centro delle logiche di business aziendali per lo sviluppo di strategie di fidelizzazione della clientela efficaci e innovative. In Italia, nel solo 2020, le transazioni regolate attraverso pagamenti digitali sono state 5,2 miliardi, per un valore totale di 268 miliardi di euro: una cifra pari a un terzo del totale. La rivoluzione digitale e tecnologica nei sistemi di pagamento coinvolge positivamente le carte prepagate che nel 1° semestre del 2020 hanno registrato una crescita del transato pari al +13,3% attestandosi a 21,2 miliardi di euro (Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano).

In questo contesto, Epipoli si è contraddistinta per progetti di collaborazione di successo: è stata infatti scelta da Samsung Pay per realizzare la sezione della App dedicata alle Gift Card e da Flowe (Gruppo Mediolanum), per sviluppare lo store dedicato ai propri utenti. Nel 2020 Epipoli ha inoltre lanciato la Carta Buona Spesa, utilizzata da oltre 400 comuni per erogare i buoni spesa legati all’emergenza alimentare.

Gaetano Giannetto, presidente e fondatore di Epipoli, spiega: “Siamo molto orgogliosi del percorso di crescita che abbiamo consolidato, nell’anno complesso appena trascorso. Epipoli ha concretamente supportato la comunità con iniziative come Buona Spesa e la collaborazione con Banco Alimentare, che ha consentito lo svolgimento in totale sicurezza dell’annuale Colletta Alimentare. Siamo attivamente al lavoro anche per contribuire all’auspicato rilancio del settore turistico”.

Nel primo trimestre 2021, continua la tendenza positiva e l’acquisizione di importanti progetti con brand tra cui Gruppo Arena, Vision Ottica e Conforama. In virtù dell’intensa crescita, Epipoli ha implementato Microsoft AX, il nuovo sistema ERP (Enterprise Resource Planning), che consentirà a tutte le piattaforme del gruppo di dialogare tra loro. A pieno regime consentirà una migliore gestione dei flussi aziendali nonché una panoramica più dettagliata sui dati e sulle vendite da condividere con i clienti.

Il Gruppo, attivo in 14 paesi oltre l’Italia, punta a raggiungere 200 milioni di ricavi nel 2021, con una crescita bilanciata per linee interne ed esterne e a proseguire nel suo processo di internazionalizzazione. Oggi il prepaid payment network che Epipoli ha costruito - che include 250 Partner in oltre 70.000 punti vendita in Europa e più di 4 milioni di consumatori - rappresenta l’anello di congiunzione tra il mondo digitale e quello dei punti vendita fisici.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Maggio 2021, 21:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA