Epipoli, Gruppo FinTech italiano leader nei sistemi di pagamento e primo ad introdurre le Gift Card in Italia, chiude il 2020 con un fatturato consolidato di 140 milioni di euro, in aumento del 18,4% sul 2019 e conferma il trend che vede il Gruppo crescere del 27% negli ultimi 3 anni. Un trend che nel 2021 sta confermando il suo andamento, visto che nel primo trimestre il Gruppo ha visto crescere il proprio fatturato del 50% rispetto all’anno precedente.
In particolare, la crescita è riconducibile al buon andamento delle attività B2B, dei prodotti prepagati e dei programmi di engagement, sempre più al centro delle logiche di business aziendali per lo sviluppo di strategie di fidelizzazione della clientela efficaci e innovative. In Italia, nel solo 2020, le transazioni regolate attraverso pagamenti digitali sono state 5,2 miliardi, per un valore totale di 268 miliardi di euro: una cifra pari a un terzo del totale. La rivoluzione digitale e tecnologica nei sistemi di pagamento coinvolge positivamente le carte prepagate che nel 1° semestre del 2020 hanno registrato una crescita del transato pari al +13,3% attestandosi a 21,2 miliardi di euro (Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano).
In questo contesto, Epipoli si è contraddistinta per progetti di collaborazione di successo: è stata infatti scelta da Samsung Pay per realizzare la sezione della App dedicata alle Gift Card e da Flowe (Gruppo Mediolanum), per sviluppare lo store dedicato ai propri utenti. Nel 2020 Epipoli ha inoltre lanciato la Carta Buona Spesa, utilizzata da oltre 400 comuni per erogare i buoni spesa legati all’emergenza alimentare.
Nel primo trimestre 2021, continua la tendenza positiva e l’acquisizione di importanti progetti con brand tra cui Gruppo Arena, Vision Ottica e Conforama. In virtù dell’intensa crescita, Epipoli ha implementato Microsoft AX, il nuovo sistema ERP (Enterprise Resource Planning), che consentirà a tutte le piattaforme del gruppo di dialogare tra loro. A pieno regime consentirà una migliore gestione dei flussi aziendali nonché una panoramica più dettagliata sui dati e sulle vendite da condividere con i clienti.
Il Gruppo, attivo in 14 paesi oltre l’Italia, punta a raggiungere 200 milioni di ricavi nel 2021, con una crescita bilanciata per linee interne ed esterne e a proseguire nel suo processo di internazionalizzazione. Oggi il prepaid payment network che Epipoli ha costruito - che include 250 Partner in oltre 70.000 punti vendita in Europa e più di 4 milioni di consumatori - rappresenta l’anello di congiunzione tra il mondo digitale e quello dei punti vendita fisici.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Maggio 2021, 21:28
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