Enel X sostiene programma telemedicina Ospedale Gemelli: arriva App per malati Covid

Enel X sostiene programma telemedicina Ospedale Gemelli: arriva App per malati Covid
(Teleborsa) - Enel X lancia Smart Axistance C-19, un nuovo strumento di telemedicina, per assistere da remoto i pazienti affetti da COVID-19 e monitorare in tempo reale le loro condizioni di salute. La nuova applicazione sviluppata dalla società del Gruppo Enel è stata messa a disposizione della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS per garantire la più efficace e tempestiva assistenza ai pazienti COVID-19 e decongestionare le strutture ospedaliere.

Lo strumento, messo gratuitamente a disposizione dell'Ospedale "Agostino Gemelli" di Roma, andrà a beneficio di 200 pazienti Covid in isolamento domiciliare e sarà utilizzato nell'ambito di un programma pilota di assistenza digitale, coordinato dal professor Luca Richeldi, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Pneumologia del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e Presidente della Società Italiana di Pneumologia.

"Con quest'iniziativa vogliamo dare il nostro contributo al Paese per la gestione dell'emergenza COVID-19", ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X.

"Nella sanità del Covid e a maggior ragione in quella del post Covid l'innovazione tecnologia sarà una leva decisiva nell'assistenza ai pazienti", ha aggiunto Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Grazie alle sue caratteristiche altamente innovative, Smart Axistance COVID-19 è stata riconosciuta tra le migliori App e soluzioni tecniche di teleassistenza per la sorveglianza attiva di pazienti affetti da COVID-19 da parte del MID ed è stata anche inserita dall'Unione Europea nel Common EU toolbox for Member States.

Il medico in una App

Il programma sarà gestito attraverso un'app, utilizzabile da smartphone o tablet con i sistemi Android, IOS e Huawei, collegata ai dispositivi di diagnostica wireless forniti gratuitamente dal Gemelli.

I malati in sorveglianza attiva potranno inviare ogni giorno a medici e infermieri, direttamente da casa, i dati sui propri parametri clinici - temperatura, frequenza cardiaca, saturazione dell'ossigeno nel sangue - e consultare lo storico di tutte le misurazioni e visualizzarne i trend, ricevere notifiche personalizzate per l'assunzione dei farmaci, appuntamenti, televisite, aggiornamenti su obiettivi e superamento delle soglie di determinati valori con la possibilità di essere contattati in video chiamata dal Gemelli nel caso di criticità.

Allo stesso modo, il personale sanitario potrà accedere quotidianamente allo storico dei dati dei pazienti, condivisi nel pieno rispetto delle norme sulla privacy, controllarne l'anamnesi, le posologie, le misurazioni e gli appuntamenti per televisite e personalizzare, infine, gli allarmi delle emergenze in base alla gravità dei valori registrati.


Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Dicembre 2020, 14:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA