Covid, ordinanza di Speranza rinnova misure per sei Regioni

Covid, ordinanza di Speranza rinnova misure per sei Regioni
(Teleborsa) - Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza, in vigore da oggi, con cui si rinnovano le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d'Aosta. Sarà valida fino al prossimo 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre scorso.

Le misure restrittive "sono l'unico vero strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo", ha detto il Ministro durante il webinar L'Unione europea alla sfida del Covid-19, sottolineando che "E' evidente che provocano sacrifici sul piano economico e culturale, ma come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, dimostrano di funzionare. Abbiamo, nell'ultima settimana, un livello di Rt, o indice di diffusione del contagio, sceso rispetto a settimana precedente e oggi verranno presentati nuovi dati".

"Quelli che iniziamo a ricevere lasciano intravedere la luce in fondo al tunnel ma bisogna avere un approccio prudente", ha concluso.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Novembre 2020, 13:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA