Covid-19, ADR: apre il punto vaccini "Vax&Go" all'interno del terminal 3 di Fiumicino

Covid-19, ADR: apre il punto vaccini "Vax&Go" all'interno del terminal 3 di Fiumicino
(Teleborsa) - Vaccinarsi "al volo" prima di partire o appena atterrati. Da questa mattina il servizio di vaccini "last minute" è attivo all'interno del Terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino grazie al nuovo punto vaccini dedicato ai passeggeri in partenza, arrivo e transito e agli operatori aeroportuali, realizzato da Aeroporti di Roma (Adr) in collaborazione con la Regione Lazio e l'Istituto Spallanzani.

Il "Leonardo da Vinci" diventa quindi il primo aeroporto in Italia a disporre di un punto rapido vaccini all'interno del terminal che si aggiunge all'hub sanitario in funzione dallo scorso 11 febbraio presso il parcheggio Lunga Sosta dello scalo, dove finora sono state vaccinate 250mila persone; al centro test Covid-19 agli arrivi del Terminal 3, operativo da quasi un anno; e alle strutture di testing ai gate d'imbarco riservate ai passeggeri che viaggiano con voli Covid Tested.

La nuova struttura di circa 150 mq, è stata realizzata presso le partenze del Terminal 3 nell'area sopraelevata, vicino alla farmacia. Sarà in funzione 7 giorni su 7 dalle ore 8.00 alle 20.00 e disporrà sia dei vaccini a mRNA Pfizer e Moderna, che del monodose a vettore virale Johnson&Johnson. L'offerta vaccinale contro il Covid-19 nel terminal è dedicata ai passeggeri in partenza e in arrivo all'aeroporto di Fiumicino che trovandosi in viaggio desiderano effettuare la prima o la seconda dose di richiamo del vaccino direttamente in aeroporto oppure a chi desidera vaccinarsi con il vaccino monodose Johnson&Johnson. Anche gli operatori aeroportuali avranno accesso al centro vaccinale nel terminal, così come già possono accedere all'hub vaccinale del lunga sosta. "Attualmente – spiegano gli operatori sanitari del nuovo hub vaccinale – siamo in grado di somministrare 140 dosi di vaccino al giorno ma tale quantità potrà essere facilmente aumentata nel corso delle prossime settimane". A poche ora dall'apertura l'iniziativa ha già iniziato a riscuotere successo con diversi viaggiatori, turisti e dipendenti aeroportuali che si sono sottoposti alla vaccinazione. La prima vaccinata di questa mattina è stata Sara, una giovane in partenza per Milano.

"Dopo l'apertura del primo grande hub vaccinale italiano l'11 febbraio scorso, inauguriamo oggi con soddisfazione e convinzione – ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma – il primo punto vaccini in Italia all'interno di un terminal passeggeri. Questa nuova iniziativa, realizzata in collaborazione con Regione Lazio e Istituto Spallanzani, conferma il ruolo di Aeroporti di Roma come soggetto di sistema e la nostra ferma determinazione a contribuire per fronteggiare l'emergenza Covid-19 a beneficio del Paese, dei nostri passeggeri e della comunità aeroportuale. Solo insieme supereremo questa emergenza e noi siamo fieri di poter contribuire con piccoli grandi passi che possano aiutare il Paese a ripartire".

"Ringrazio Aeroporti di Roma e l'Istituto Spallanzani perché qui sperimentiamo come si fa sistema, spero che altri aeroporti seguano l'esempio dell'Aeroporto di Fiumicino – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Zingaretti –. Dobbiamo portare l'Italia fuori dall'incubo del Covid e ridare agli italiani la libertà di vivere. La nostra Regione vuole fare la propria parte anche con questo "Vax & Go" che è una bellissima opportunità per vaccinarsi. Ridare agli italiani la libertà significa due cose: vaccinazione e comportamenti responsabili".

All'inaugurazione sono intervenuti anche il presidente di Adr Claudio De Vincenti, il chief aviation officer Ivan Bassato, l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato e il direttore dell'Istituto Spallanzani Francesco Vaia.










Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Luglio 2021, 14:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA