Consumo, EUIPO: un cittadino europeo su dieci ha acquistato prodotti contraffatti

Consumo, EUIPO: un cittadino europeo su dieci ha acquistato prodotti contraffatti
(Teleborsa) - Secondo lo studio "I cittadini europei e la proprietà intellettuale" condotto dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), per i consumatori permangono difficoltà nel distinguere tra prodotti autentici e prodotti contraffatti. Quasi un europeo su 10 (9 %) ha affermato di avere acquistato prodotti contraffatti a causa di indicazioni fuorvianti. Emergono tuttavia differenze significative tra gli Stati membri dell'Unione europea: i paesi nei quali si registra una percentuale più elevata di casi in cui i consumatori sono esposti a indicazioni fuorvianti sono Bulgaria (19 %), Romania (16 %) e Ungheria (15 %), mentre Svezia (2 %) e Danimarca (3 %) presentano le percentuali più basse all'interno dell'Unione europea. L'Italia, ove il 6 % della popolazione afferma di essere stato indotto con l'inganno ad acquistare prodotti contraffatti, si colloca nettamente al di sotto della media dell'UE.

In un contesto globale in cui il commercio elettronico registra una fase di espansione (secondo Eurostat oltre il 70 % degli europei ha effettuato acquisti online nel 2020), permane una certa insicurezza tra i cittadini dell'Unione europea a causa dei dubbi relazionati a un eventuale acquisto di prodotti contraffatti. Secondo lo studio, un terzo degli europei (33 %) si è interrogato sull'originalità del prodotto acquistato. I prodotti contraffatti rappresentano il 6,8 % delle importazioni dell'Unione europea, con un valore che ammonta a 121 miliardi di euro, secondo quanto indicato da uno studio congiunto dell'EUIPO e dell'OCSE. Tale fenomeno interessa tutti i settori e spazia dai cosmetici e giocattoli, ai vini e alle bevande, all'elettronica, fino all'abbigliamento e persino ai pesticidi. Tali prodotti possono comportare gravi pericoli per la salute e la sicurezza dei consumatori, in particolare a causa dell'esposizione a sostanze chimiche pericolose e ad altri rischi.

I problemi connessi ai prodotti contraffatti sono aumentati durante la pandemia di Covid-19. La proliferazione di medicinali contraffatti, come gli antibiotici e gli antidolorifici, e più recentemente di altri prodotti sanitari, quali i dispositivi di protezione individuale e le mascherine, ha messo in evidenza tale fenomeno, in quanto i trasgressori lucrano sull'insicurezza delle persone per quanto attiene ai nuovi trattamenti e vaccini. Oltre ai rischi per la salute e la sicurezza, i prodotti contraffatti spesso comportano violazioni della sicurezza e perdite finanziarie.

Anche la pirateria digitale rappresenta un mercato redditizio per i trasgressori. Nel caso dell'IP-TV (contenuti televisivi ai quali si ottiene accesso tramite una connessione internet) le perdite sono ingenti. All'interno dell'Unione europea i fornitori di servizi di IP-TV illegale registrano ogni anno guadagni che ammontano a quasi 1 miliardo di euro, a scapito dei creatori di contenuti e delle imprese che operano legalmente.

"La proprietà intellettuale costituisce una delle risorse più preziose per l'Europa e un elemento chiave della nostra ripresa sociale ed economica, soprattutto per le piccole imprese – ha dichiarato il Direttore esecutivo dell'EUIPO, Christian Archambeau – La pandemia di Covid-19 ha acuito il problema dei reati contro la proprietà intellettuale a causa dell'aumento di medicinali e prodotti sanitari contraffatti, i quali costituiscono un'ulteriore minaccia per la salute e la sicurezza dei cittadini. Si tratta di una questione annosa, spesso interconnessa con altri tipi di attività illegali, che richiede un'azione rapida, incisiva e coordinata e che è stata recentemente reinserita come una delle dieci priorità dell'Unione europea nella lotta alla criminalità organizzata".





Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Giugno 2021, 11:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA