Casa, prezzi accelerano nel 1° trimestre

Casa, prezzi accelerano nel 1° trimestre
(Teleborsa) - Accelerano i prezzi delle case a fronte di una domanda robusta. E' quanto rileva l'Istat, secondo cui i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie per fini abitativi o per investimento nel primo trimestre sono aumentati dell'1,1% rispetto al trimestre precedente e dell'1,7% rispetto allo stesso periodo del 2020 (era +1,5% nel quarto trimestre 2020).

L'aumento tendenziale è da attribuire sia ai prezzi delle abitazioni nuove, che crescono del 3,9% (nel trimestre precedente era +1,8%), sia ai prezzi delle abitazioni esistenti, che aumentano dell'1,2% (rallentando lievemente dal +1,3% del quarto trimestre 2020).

L'aumento tendenziale del valore degli immobili si manifesta in un contesto di forte aumento dei volumi di compravendita: +38,6% è la variazione rilevata dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate per il settore residenziale anche se c'è da tener conto che il dato è influenzato dai bassi volumi del periodo del lockdown.

Anche su base congiunturale l'aumento d è dovuto sia ai prezzi delle abitazioni nuove che crescono dello 0,9% sia a quelli delle esistenti che aumentano dell'1,1%. Il tasso di variazione acquisito per il 2021 è positivo e pari a +0,7%.

Con i dati del primo trimestre 2021 sono stati aggiornati, come di consueto, i pesi utilizzati per la sintesi degli indici dei prezzi delle abitazioni nuove e di quelle esistenti, che restano stabili rispetto all'anno precedente e rispettivamente pari a 16,7% per le abitazioni nuove e 83,3% per le abitazioni esistenti.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Giugno 2021, 10:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA