Caro bollette, l'allarme: «Aumenti di oltre mille euro a famiglia»

La bolletta della luce è aumentata, rispetto a un anno fa, del 129,5%. Il gas del 94,3%

Caro bollette, l'allarme: «Aumenti di oltre mille euro a famiglia»

L'emergenza dei rincari in bolletta sta diventando drammatica. Per molte famiglie italiane, l'aumento dell'energia, diventerà presto un problema. Con bollette che sono più che raddoppiate rispetto allo scorso anno. «Il caro energia sta diventando drammatico per le famiglie e le imprese italiane con aumenti mai registrati negli ultimi anni. Se consideriamo i dati relativi agli aggiornamenti dei prezzi di riferimento dell'Arera, le famiglie stanno ricevendo una bolletta doppia rispetto allo scorso anno», ha dichiarato Marco Vignola, responsabile Energia di consumatori.it. 

Leggi anche > No Pass in piazza a Roma. Speranza: «Curva in discesa, ma non siamo ancora fuori dalla pandemia»

«La luce - ha spiegato - per la famiglia tipo nel mercato di tutela, nel primo trimestre 2022 è aumentata del 55% rispetto al quarto trimestre 2021, ma addirittura del 129,5% rispetto ad un anno fa, al primo trimestre 2021, mentre il gas è salito, rispettivamente, del 41,8% e del 94,3%».

«Insomma - sottolinea - le bollette in un anno sono più che raddoppiate per la luce, 2,3 volte e quasi raddoppiate per il gas, 1,94 volte. Ovviamente la spesa finale è determinata dai volumi di consumo, ma di certo si tratta di aumenti che superano per il consumatore domestico tipo i 1000 euro all'anno».


Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Febbraio 2022, 17:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA