Manovra, Bonus 18enni: 500 euro per chi prende 100 alla maturità e 500 euro con Isee fino a 35mila euro

Ancora da definire il nome del bonus per i diciottenni che non si chiamerà comunque più 18app

Manovra, Bonus 18enni: 500 euro per chi prende 100 alla maturità e 500 euro con Isee fino a 35mila euro

di Redazione web

 Il bonus per i diciottenni potrà arrivare fino a mille euro. Lo annuncia il presidente della commissione Cultura Federico Mollicone. Il meccanismo, che entrerà in manovra, prevede due criteri: il tetto Isee fino a 35mila euro e il risultato scolastico alla maturità.

Il bonus arriverà solo a chi rispetta almeno uno dei due criteri e in quel caso sarà pari a 500 euro mentre raddoppierà per chi li soddisfa entrambi.«Confermiamo l'Isee ma la grande novità è che raddoppia, non ci sarà solo il criterio di un Isee medio basso ma gli studenti meritevoli, che otterranno 100 alla maturità e con un Isee sotto la soglia, possono raddoppiare» 

Il meccanismo

Il meccanismo, ha spiegato sempre Mollicone della Commissione Cultura della Camera, prevede due criteri per l’erogazione della card.

Uno è di carattere reddituale: la card di 500 euro sarà erogata a tutti i diciottenni con Isee fino a 35.000 euro. Il secondo criterio è legato al merito: la card di 500 euro sarà erogata ai ragazzi che escono dall’esame di maturità con il voto massimo di 100/100. Se un ragazzo rientra in entrambi i requisiti, le card si sommano e prenderà il bonus da 1.000 euro.

Ancora da definire il nome, non sarà comunque più 18app

Ancora da definire il nome del bonus per i diciottenni che non si chiamerà comunque più 18app. Lo annuncia il presidente della commissione Cultura Federico Mollicone. Allo stato - ha spiegato Mollicone - si è parlato di Carta Cultura e Carta del Merito ma «ci lavoreranno i creativi e faremo una campagna di comunicazione». «Il ministro Sangiuliano - ha spiegato Mollicone - convocherà un tavolo ai primi di gennaio per un nuovo regolamento coinvolgendo tutte le associazioni di categoria. Siamo soddisfatti - ha concluso - per quella che è un'azione da riformisti conservatori».

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Dicembre 2022, 00:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA