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Aperta dalla mezzanotte tra domenica e lunedì, con i buoni auspici della star americana Taylor Swift e della cantautrice hongkonghese G.E.M. in un gala tenuto a Shanghai, i volumi transitati sulla piattaforma dei pagamenti del gruppo, Alipay, hanno toccato i 100 miliardi di yuan (14,3 miliardi di dollari) in 63 minuti e 59 secondi, 43 minuti prima dell'edizione 2018. Surclassando di cinque volte il 'Black Friday' americano di novembre dedicato allo shopping, l'iniziativa di Alibaba ha spinto alla partecipazione anche le piattaforme rivali, come JD.com, Suning e dell'emergente Pinduoduo.
Nella giornata conclusasi in Cina, gli acquisti online hanno registrato un aumento del 26% sull'evento del 2018, con cento milioni di nuovi utenti che hanno partecipato alla maratona, secondo stime di Jiang Fan, presidente delle due piattaforme di Alibaba, Taobao e TMall, citato dall'agenzia Bloomberg, su un totale stimato in circa mezzo miliardo di utenti.
I dati della giornata dei single, così chiamata a causa della presenza di soli numeri '1' nella data, hanno sorpreso anche perché si è trattato della prima edizione 'senza' il patron Ma, ritiratosi ufficialmente a settembre. Per altro verso, il boom delle vendite è un buon viatico in vista della quotazione secondaria alla Borsa di Hong Kong nell'ultima settimana di novembre, con un altro record di raccolta di 10-15 miliardi di dollari, a completamento dei 25 miliardi di settembre del 2014 generati dall'approdo a Wall Street con la Ipo più grande della storia. L'operazione a Hong Kong, secondo i dati sviluppati da Dealogic, si avvia a essere la più grande transazione cross-border del suo genere mai fatta: un altro record da aggiungere.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Novembre 2019, 21:22
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