Atlantia SpA e il nuovo modello di remunerazione: per tutti gli impiegati stessi strumenti retributivi

Atlantia SpA sta innovando il rapporto tra impresa e lavoratori e ha firmato un importante accordo con le organizzazioni sindacali

Atlantia SpA e il nuovo modello di remunerazione: per tutti gli impiegati stessi strumenti retributivi

Atlantia SpA prosegue nel suo percorso di profonda innovazione del rapporto tra impresa e lavoratori ed ha scelto di continuare il suo cammino nella “We economy” con un modello di remunerazione per la piena partecipazione dei dipendenti alle sfide a ai risultati aziendali. E' stato infatti firmato con i sindacati un accordo che, senza distinzione di livello o ruolo, attribuisce a tutti gli impiegati gli stessi strumenti retributivi.

Leggi anche > Meteo, le previsioni fino a Capodanno

Atlantia SpA sta innovando il rapporto tra impresa e lavoratori (Foto: Ansa)

Atlantia SpA e il nuovo modello di remunerazione

Atlantia SpA prosegue nel suo percorso di profonda innovazione del rapporto tra impresa e lavoratori. La società ha raggiunto un accordo con tutte le organizzazioni sindacali (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl Viabilità) che introduce dal 2022 un nuovo modello finalizzato ad accrescere le opportunità retributive e premiali per tutti i dipendenti, rendendoli sempre più protagonisti attivi e incisivi del progetto generale di trasformazione della società.

Il modello – finalizzato a creare un’organizzazione connotata dall’ampia condivisione delle responsabilità e delle opportunità (“We Economy”) - estende a tutti i lavoratori di Atlantia SpA, senza alcuna eccezione, i sistemi di incentivazione variabile storicamente offerti solo al management e offre anche ai non dirigenti (quadri ed impiegati) opportunità premiali fino al 50% della retribuzione fissa (con ulteriori opportunità per risultati di eccezionale rilievo).

In questo modo, la retribuzione di ogni dipendente sarà strutturalmente formata da 4 elementi ordinari: lo stipendio, la remunerazione variabile (legata ad obiettivi economico-finanziari, ambientali e sociali), i piani azionari annuali e i piani di welfare integrativi. Atlantia SpA e le organizzazioni sindacali si sono inoltre impegnate a rendere strutturale la tutela e la valorizzazione di ogni diversità attraverso l’adozione di tutte le misure necessarie a garantire l’assoluta parità salariale, in particolare, tra i generi. Atlantia redigerà annualmente un rapporto certificato da un soggetto qualificato esterno per attestare le iniziative intraprese ed annullare ogni eventuale divario retributivo rilevato.L’accordo sancisce - subordinatamente all’approvazione dell'Assemblea dei Soci, su proposta del Consiglio di Amministrazione – l’attivazione di un piano di azionariato per i dipendenti che preveda l’attribuzione di un numero ricorrente di azioni Atlantia, quale elemento della retribuzione.

Atlantia SpA con il contributo delle organizzazioni sindacali ha riprogettato il “Piano Welfare” integrativo aziendale, ampliando ulteriormente le categorie dei beni e servizi fruibili dai dipendenti e dai loro familiari (ad esempio, l’istruzione per i figli, l’assistenza per gli anziani, gli interessi sui mutui, la cultura e la pratica sportiva). Tutti i lavoratori potranno usufruire anche di una polizza sanitaria, estendibile ai familiari, e di una polizza vita. Tra le numerose iniziative promosse a favore della mobilità sostenibile, sarà garantito l’abbonamento annuale dei mezzi pubblici utilizzati per raggiungere le sedi di lavoro.

Per attrarre le migliori risorse dal mondo universitario e riconoscere la partecipazione attiva dei più giovani alla vita organizzativa aziendale, Atlantia SpA ha, infine, concordato di incrementare l’indennità mensile degli stage a 1.200 euro.

Una misura concreta, il cui auspicio è di rappresentare simbolicamente un primo passo verso la riduzione del gap esistente tra l’Italia ed altri paesi dell’Unione Europea, diventati naturale destinazione di molti nostri giovani talenti.

Atlantia SpA ha inoltre raggiunto con le organizzazioni sindacali un secondo accordo che, sulla base dell’esperienza maturata durante la fase più acuta della crisi pandemica, introduce stabilmente un modello di lavoro “ibrido” finalizzato a favorire l’ottimale conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, pur tenendo conto dell’esigenza vitale di tenere forti e costanti i legami professionali attraverso la collaborazione in presenza.

Il modello prevede che la settimana lavorativa sia articolata in 3 giornate in presenza e in 2 giornate da remoto, pianificate con cadenza settimanale. Lo smart working potrà essere adottato con ampia flessibilità tra le ore 8.00 e le ore 20.00. Per coniugare le esigenze organizzative con il diritto dei lavoratori al riposo e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sono previste delle “fasce orarie di disconnessione” – dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 20.00 alle 8.00 – durante le quali il dipendente non è tenuto ad assicurare la connessione, né a svolgere la prestazione lavorativa. In aggiunta, durante la giornata lavorativa, sarà possibile disconnettersi per altre 3 ore. La società, nell’adozione del nuovo modello, darà priorità ai lavoratori che vivono condizioni di particolare necessità, temporanea o permanente: «Atlantia – ha spiegato il CEO della società, Carlo Bertazzo - sta vivendo una fase di marcato cambiamento organizzativo e culturale. Nel giro di pochi mesi, siamo diventati la società quotata con più donne in posizioni di massima responsabilità. Inoltre, un terzo del nostro organico è costituito da giovani professionisti che hanno meno di trent’anni. E’ nostra intenzione continuare a sperimentare nuove forme e opportunità di inclusione e collaborazione, poiché siamo convinti che il coinvolgimento sempre più attivo e incisivo dei nostri dipendenti, a ogni livello dell’organizzazione, sia fondamentale per dare ulteriore forza e passione al nostro processo di trasformazione e di sviluppo. L’accordo raggiunto oggi con le organizzazioni sindacali, che ringraziamo, è un altro passo in avanti nella costruzione della nuova Atlantia».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Dicembre 2021, 18:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA