All'aeroporto di Milano Bergamo arrivano gli e-gate

All'aeroporto di Milano Bergamo arrivano gli e-gate
(Teleborsa) - Da fine luglio anche l'Aeroporto di Milano Bergamo sarà dotato di varchi elettronici al controllo passaporti. I primi sei e-gate saranno attivati agli arrivi extraSchengen, consentendo di ridurre i tempi d'attesa e garantendo i massimi livelli di sicurezza.

Agli e-gate le procedure di controllo del passaporto si completano mediamente in 20 secondi. Una volta posto il passaporto aperto sull'appposito scanner, una telecamera riprende il volto del passeggero confrontandolo con quello registrato nel chip del passaporto. I dati e il riconoscimento facciale del passeggero vengono controllati istantaneamente in collegamento diretto con i database del Viminale.

Per l'Aeroporto di Milano Bergamo, avviato a superare quota 13 milioni di passeggeri a fine 2019 e con una media giornaliera di oltre 46mila passeggeri nei fine settimana estivi, si tratta di un servizio che aiuterà non poco il personale di Polizia di Frontiera e agevolerà i passeggeri che sbarcano dai voli extra-Schengen. In questo periodo l'aerostazione è soggetta alla prima fase dei lavori di ampliamento che permetteranno di allargare l'area extra-Schengen e realizzare un percorso dedicato ai passeggeri in transito.


Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Giugno 2019, 14:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA