Sei buoni consigli per scegliere l'università

Sei buoni consigli per scegliere l'università

di Alberto Mattiacci

Mi capita spesso che genitori di figli in procinto di iniziare l’università mi chiedano consiglio in merito a quale possa essere la scelta migliore. 
La mia risposta è: boh? Dipende. Però ho sempre pronti sei buoni consigli, finora mi pare ben funzionanti. Eccoli. 
1 Speak English. L’integrazione dell’economia non tornerà indietro. La nostra economia vive di mondo e lì si parla inglese.
2 Accogli la scienza. Non so quali saranno i mestieri migliori ma so che vivranno di scienza e tecnologia -cose con cui si fa amicizia da bambini. 
3 Fai sport. Respira, fatica, competi, divertiti. Saper respirare e faticare serviranno a gestire lo stress e la competizione (che fa bene). Divertirsi nel proprio mestiere è uno dei segreti del successo. 
4 Sii curioso. È probabile che si sarà chiamati a vivere molte vite lavorative diverse. Essere curiosi aiuterà a cogliere il meglio di ciascuna. Quindi, osserva, ascolta, esplora.
5 Viaggia. L’Italia è in piena decadenza civile, te ne accorgerai solo girando il mondo. Così potrai aiutarci a invertire la rotta.
6 Scegli Atenei e Corsi che promettono fatica e selezione. Non è retorica sul merito o sulle classifiche (entrambe detestabili e false): la vita lavorativa è selettiva, meglio allenarsi.
Riguardo a quest’ultimo punto, mi permetto un consiglio bonus: se sei romano, la laurea di base falla a Roma; se sei milanese, studia a Milano. In entrambe le città le università sono ottime e molte le opportunità. 
Poi, parti (e magari, un domani, torna).


riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Maggio 2023, 09:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA