Bitcoin, cosa sono e che rischi hanno? Le Iene spiegano il nuovo "oro digitale"

Bitcoin, cosa sono e che rischi hanno? Le Iene spiegano il nuovo "oro digitale"

Si parla ormai da mesi di criptovalute e di bitcoin, ma cosa sono di preciso e sono davvero utili? Le Iene, con un servizio a cura di Matteo Viviani, hanno deciso di saperne di più, con una serie di interviste a gente comune ed esperti del settore per rendere semplice e comprensibile l’argomento.

LEGGI ANCHE ---> Diventano ricchissimi con i bitcoin : "Ora fondiamo la prima città per sole criptovalute"

Il bitcoin è una moneta virtuale, scambiata attraverso internet e non soggetta ad alcun controllo: negli ultimi 6 anni, dalla sua creazione, il suo valore è aumentato di 10mila volte. Gli esperti spiegano che ogni utente può crearsi un account e costruirsi il suo portafoglio (chiamato non a caso Wallet), coperto da codici di sicurezza segreti e lunghissimi. In Italia sono nate aziende specializzate nella conversione di Bitcoin.

GUARDA IL SERVIZIO DELLE IENE

Ma i bitcoin sono davvero così sicuri? Stando a quanto è avvenuto negli ultimi sei anni, ciò che è certo è che sono stati un formidabile metodo di guadagno. Basti pensare che un bitcoin, nell’aprile 2012, aveva un valore di 5 dollari, mentre il suo valore alla giornata di ieri era di 9.300 dollari. In altre parole: comprare 100 bitcoin, cinque anni fa ci sarebbe costato 500 dollari, mentre a rivenderli oggi incasseremmo 930mila dollari.

LEGGI ANCHE ---> Miss Bitcoin: "Dal 2012 investo tutti i miei risparmi in criptovalute"

Quello che però è insidioso, è la volatilità proprio del valore di questa moneta, che può variare di svariate centinaia, se non migliaia di dollari in pochi mesi o addirittura in pochi giorni. L’assenza di regolamentazione in merito mette inoltre a rischio il risparmiatore per quanto riguarda la perdita o il furto della moneta, il fallimento delle piattaforme di scambio o altre potenziali attività criminali.
Giovedì 15 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 12:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME