Tech is pink, il progetto di formazione per superare il gender gap tecnologico

Tech is pink, il progetto di formazione per superare il gender gap tecnologico

Riparte Tech is Pink, il progetto di formazione per la diffusione delle discipline Stem tra le ragazze promosso da Mediaworld e, per la prima volta, anche da Samsung Electronics Italia. L'obiettivo è far conoscere al pubblico femminile le materie Science, Technology, Engineering and Mathematics, che si stanno ponendo come sempre più determinanti per il futuro delle nuove professioni. Si va dalle lezioni su coding, gaming, sviluppo app e web design, per tutte le ragazze dai 7 ai 18 anni. Le due aziende che da anni lavorano insieme per sostenere l’innovazione tecnologica in Italia, hanno deciso di affiancare Girls Tech ed estendere la loro collaborazione anche nell’ambito della formazione e della valorizzazione del talento, con l’obiettivo di fare sistema e contribuire alla diffusione di una cultura digitale e di nuove competenze nel nostro Paese, per sostenerne il rilancio e lo sviluppo.

Secondo gli ultimi dati di Talents Venture, in Italia solo circa il 37% delle studentesse sceglie un percorso di studi Stem e, tra i laureati in materie tecnico-scientifiche, solo il 18% è donna, per i  report 'Valored4Stem'.

Con oltre 1370 ore di visualizzazione, 650 partecipanti e 43 corsi svolti, il percorso formativo Tech is Pink ha riscosso un notevole successo tra le ragazze che vogliono avvicinarsi al mondo tecnologico. Tech is Pink nasce proprio con l’intento di sensibilizzare le ragazze sui temi del digitale sin da piccole, perché è proprio da giovanissimi che ci si appassiona alle discipline Stem – Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica - materie queste che consentono di sviluppare quelle competenze fortemente richieste dal mercato del lavoro.

Un obiettivo che si traduce in un percorso fatto di oltre 30 corsi online in live streaming per un totale di circa 180 ore di formazione gratuita, rivolta a giovani donne dai 7 ai 18 anni, con lo scopo di sviluppare i talenti tecnologici femminili e sostenere concretamente, attraverso la formazione, la presenza femminile nel settore della scienza e della tecnologia.

«L’impegno di SYX con GirlsTech è eliminare Il gender gap nel mondo Stem in Italia. Con questo progetto portiamo un valore positivo, una testimonianza di come si possano cambiare le cose. La nostra visione è un mondo in cui le ragazze siano libere di conoscere e scegliere una carriera nella tecnologia e nel digitale, senza pregiudizi e ostacoli, creando ricchezza esprimendo la propria creatività e la propria competenza», ha dichiarato Francesco Ronchi, founder e Vice-president di SYX.

«Siamo convinti che le nuove tecnologie possano abilitare le persone e in particolare le nuove generazioni a raggiungere il loro pieno potenziale e a guidare in futuro processi di evoluzione positiva in ambito sociale. Girls Tech è perfettamente in linea con la nostra visione. Mai come in questo momento di profonde trasformazioni nella società, è essenziale aiutare le ragazze ad orientarsi verso ciò che può garantire loro maggiori opportunità in futuro», ha commentato Giovanni Barina, Head of Human Resources & General Affairs di Samsung Electronics Italia. Sarà possibile iscriversi ai corsi attraverso la homepage di GirlsTech: www.girlstech.it. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Ottobre 2021, 17:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA