Fiumicino, in mostra le sculture finaliste del concorso “Leonardo e il viaggio"

Video

di Nico Riva
Dal 18 dicembre 2019, all'aeroporto di Fiumicino, sei laboratori trasparenti ospitano le opere finaliste del concorso “Leonardo e il viaggio. Oltre i confini dell'uomo e dello spazio". I sei artisti giunti alla finale porteranno a compimento le opere dal vivo, nell’area Terrazza Roma del Terminal 3, dopo aver realizzato il 90% delle opere nei propri atelier.

Il bando di concorso, predisposto da ADR, pubblicato a giugno e diffuso sui siti di settore del mondo dell’arte, era rivolto ad artisti italiani e stranieri sotto i 40 anni per la categoria Young, e di età superiore ai 40 anni per quella Over. Il concorso prevedeva la realizzazione di un’opera scultorea in marmo bianco delle Alpi Apuane, entro precisi limiti di dimensione e peso. Ogni artista ha realizzato un progetto grafico sul tema «Leonardo e il viaggio. Oltre i confini dell’uomo e dello spazio». Nell’opera, allo scopo di rappresentare al meglio lo spirito del genio di Leonardo, dovevano essere trasferiti i concetti di libertà, velocità, dinamismo, tecnologia, innovazione, studio puntuale e analitico del corpo umano e della natura come strumento per arrivare al superamento dei confini umani e spaziali.

Leggi anche > Roma, all'aeroporto di Fiumicino parte il face-scan che fa check-in direttamente dal viso del passeggero

Il concorso, bandito da ADR per ricordare il cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, si chiuderà con l'esposizione delle opere finite presso l’area d’imbarco E. L’iniziativa nasce da una norma di legge (L. n° 717 del 29/07/1949): qualora un’infrastruttura venga realizzata con una quota di finanziamento pubblico, come nel caso del Molo E/Avancorpo, una percentuale dell’investimento deve essere destinata all’arricchimento architettonico dell’infrastruttura che, nello specifico, prevede la creazione di opere d’arte contemporanea. Le opere, esposte per un periodo limitato nei laboratori, potranno esser votate dai passeggeri per scegliere la migliore. Successivamente verranno trasferite al Molo E, dove si terrà la premiazione finale dei primi classificati per ciascuna categoria, Young e Over, sulla base della seconda valutazione della commissione giudicatrice.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del concorso. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 16:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA