Una o due righe tra una frase e l'altra? Il dilemma dell'a capo e la sua comprensione: ecco cosa rivela la scienza

Inserire due spazi dopo un periodo facilita la vita e l'apprendimento al lettore

Video

di Redazione web

Quando si scrive è meglio inserire una o due a capo dopo il periodo? È proprio quello che si sono chiesti i ricercatori dello Skidmore College di Saratoga Spring, New York, che hanno condotto uno studio sulla distanza giusta tra paragrafi. 

Se non riesci a leggere queste parole, il tuo cervello può avere questa patologia: fai il test

Il rompicapo è impossibile per la mamma: il figlio lo risolve in pochi secondi. Il video è virale su TikTok

La ricerca

Lo studio, intrapreso dal team guidato dalla docente Rebecca Johnson del dipartimento di psicologia del college newyorkese, e riportato dalla rivista Attention, Perception, and Psychophysics, si concentra sul capire meglio che funzione abbiano gli spazie tra i periodi.

C'è chi sostiene che saltarne uno sia il modo migliore per dare continuità al discorso, in realtà ciò che è emerso dalla ricerca rivela il contrario.

 

La scoperta

Il nostro cervello riesce a mantenere più alta la concentrazione se vede più spazi bianchi tra i periodi. Questo succede perché una maggiore spaziatura aiuta a facilitare l'elaborazione in una serie di dati appresi.

Inoltre, nello studio di Skidmore si è visto come chi era intento a leggere testi con più spazi nel mezzo, avesse aumentato la velocità di lettura del tre per cento rispetto invece a chi era impegnato con testi con pochi spazi. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Novembre 2022, 16:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA