Maurizio Cattelan, la crocefissione femminile vendute per 1 milione e 800mila euro a Londra
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Già proveniente dalla Galleria Perrotin di Parigi, «Untitled» del 2007 è stata esposta a New York al Solomon Guggenheim nel novembre 2011 al centro della sala principale, nel corso della mostra antologica dedicata all'artista padovano. Il lavoro, spiega Sotheby's, provoca angoscia e sensazione di morte e il tutto è accresciuto dalla posizione del corpo: «la schiena della donna, infatti, è rivolta verso il pubblico e i piedi, visibilmente sporchi, ricordano allo spettatore che prima la figura camminava sulla terra, tra di noi, se non vogliamo disturbare Caravaggio…».
La composizione di Cattelan nasce dalla visione di una foto di Francesca Woodman del 1977, la quale, in un autoritratto, riprende sè stessa appesa ad una porta, vestita di una tunica bianca. Attraverso la premonizione della mortalità, questo lavoro come la maggior parte delle opere di Cattelan, delinea «una vera e propria rappresentazione della condizione umana, ed è capace di sedurci e insieme sconvolgerci», spiega sempre Sotheby's.
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Febbraio 2020, 23:00
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