Vaccino Covid, dopo l'iniezione si può prendere il sole? La risposta dell'Ordine dei medici

Vaccino Covid, dopo l'iniezione si può prendere il sole? La risposta dell'Ordine dei medici

Dopo il vaccino contro il coronavirus si può o non si può prendere il sole? A fare chiarezza interviene il sito anti-fake news della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) 'Dottore, ma è vero che...?', dopo che un noto istituto dermatologico aveva messo in guardia, consigliando di aspettare alcune settimane o in alternativa usare una crema protettiva e assumere integratori. «Prodotti che - sottolinea la Fnomeco - lo stesso istituto produce e pubblicizza».

Bonus tv senza Isee, firmato il decreto: fino a cento euro per tutti. Come fare richiesta e come funziona

«In realtà - chiarisce il sito anti-bufale - il parere degli esperti si riferisce ai pazienti che hanno sviluppato manifestazioni dermatologiche della malattia (dall'orticaria ai geloni a varie forme di esantema), oppure hanno avuto una reazione cutanea importante alla vaccinazione (per esempio l'arrossamento e il rigonfiamento del braccio, che avviene in alcuni casi soprattutto con i vaccini a Rna messaggero).

Il loro consiglio, del tutto ragionevole - affermano i medici - è di evitare di esporre all'azione irritante del sole una pelle già infiammata. Anche chi sviluppa un po' di febbre dopo il vaccino è bene che resti a casa e non si esponga al sole finché non sarà passata. Chi invece, durante la malattia o dopo la vaccinazione, non ha avuto manifestazioni cutanee non ha nessuna ragione particolare per non esporsi al sole».

«Per quanto riguarda i vaccini contro Covid-19 - sottolinea la Federazione nazionale degli Ordini dei medici - non è segnalata nessuna raccomandazione al riguardo, né dagli studi eseguiti per l'autorizzazione, né nella sorveglianza post-marketing che ormai riguarda più di 2 miliardi di persone».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Luglio 2021, 14:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA