Omicron, la variante riduce la protezione degli anticorpi sia per i vaccinati che per i guariti

Gli anticorpi dei vaccinati e dei guariti garantiscono una protezione ridotta rispetto alle precedenti varianti

Omicron, la variante riduce la protezione degli anticorpi sia per i vaccinati che per i guariti

Con Omicron, la protezione degli anticorpi risulta decisamente più bassa rispetto a quanto accadeva con le altre varianti, indipendentemente se si è vaccinati o guariti dal Covid. Lo indica uno studio coordinata da Viviana Simon e Florian Krammer, del dipartimento di Microbiologia della Scuola di Medicina dell'ospedale Mount Sinai di New York.

Leggi anche > Covid, nuovo record di positivi in Italia: sono 144.243, 155 le vittime. Aumentano ricoverati in terapia intensiva

Lo studio, pubblicato su Nature, è stato condotto in laboratorio, su sieri prelevati da individui con diversi livelli di immunizzazione, e i risultati sono linea con quanto osservato finora in ricerche analoghe. «È importante sottolineare - scrivono gli autori della ricerca - che i nostri dati si aggiungono alle crescenti prove che suggeriscono come sia urgentemente necessario un vaccino specifico contro la variante Omicron».

La ricerca è stata condotta sui sieri prelevati da 85 individui, alcuni dei quali avevano avuto l'infezione ed erano convalescenti, altri che avevano ricevuto due dosi del vaccino di Pfizer/BioNTech o del vaccino di Moderna, altri ancora che avevano avuto la terza dose di vaccino, e poi sui sieri convalescenti vaccinati con due e tre dosi. È emerso così che, rispetto all'attività osservata contro il ceppo virale originario o contro la variante Beta, l'attività neutralizzante dei sieri dei convalescenti e quella dei vaccinati con due dosi era non rilevabile o molto bassa.

Inoltre gli anticorpi presenti nei sieri dei vaccinati hanno mostrato un'efficacia ridotta di 23 volte per Pfizer/BioNTech e di 42 volte per Moderna; dopo tre dosi di vaccino la riduzione era di 7,5 volte per Pfizer/BioNTech e 16,7 per Moderna.

L'attività neutralizzante dei sieri di individui che erano stati precedentemente infettati e avevano due o tre dosi di vaccino era leggermente migliore, ma ancora fortemente ridotta. I convalescenti vaccinati con due dosi Pfizer-BioNTech, con due di Moderna o con tre Pfizer-BioNTech hanno mostrato rispettivamente una riduzione nell'efficacia di 14, 11 e 13 volte. L'attività neutralizzante dei sieri dei convalescenti o dei vaccinati con due dosi era, infine, molto bassa o non rilevabile.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 31 Dicembre 2021, 18:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA