L'infettivologo Andreoni: «Su treni e bus poche mascherine ffp2, è un grave errore: non c'è solo il Covid»

«Ieri sul treno Milano-Roma chi indossava la mascherina era meno del 10% dei passeggeri. Mancano pochi giorni al Natale e il mio suggerimento è di essere prudenti»

L'infettivologo Andreoni: «Su treni e bus poche mascherine ffp2, è un grave errore: non c'è solo il Covid»

Mascherine in treni e bus? Troppo poche, da quando non c'è più l'obbligo. Ed è un grave errore, perché non c0è soltanto il Covid a girare, ma anche il virus dell'influenza. A lanciare l'allarme è Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), che in un'intervista all'agenzia Adnkronos spiega perché dovremmo tornare a indossare le mascherine ffp2 quando prendiamo i mezzi pubblici.

Influenza di Natale, il nuovo virus che «sembra Covid», ma non lo è: ecco i sintomi

Niente cenone di Natale per chi è raffreddato: «Influenza a livelli altissimi». Scatta l'allarme

«Mascherine in treni e bus, toglierle è un errore»

«In treno o sull'autubus si vedono poche mascherine Ffp2 e questo è un errore perché proteggono dal Covid, ma anche, vista l'alta diffusione in questo periodo, dall'influenza. Ieri sul treno Milano-Roma chi indossava la mascherina era meno del 10% dei passeggeri. Mancano pochi giorni al Natale e il mio suggerimento è di essere prudenti, soprattutto se lo si passerà a stretto contatto con anziani e fragili. A tavola c'è il massimo di rischio di trasmissione, quindi i bambini consiglio di farli sedere più distanti possibile dagli anziani. Poi, prima di sedersi è necessario lavarsi le mani e magari far cambiare spesso l'aria nella stanza».

«Oggi negli ospedali c'è una certa stabilità rispetto agli accessi dei pazienti Covid - osserva Andreoni - Ma, parlo del mio reparto, ieri abbiamo ricoverato in terapia intensiva una persona che ha avuto necessità del 'cascò per respirare, che tanto abbiamo conosciuto negli anni passati.

La malattia sarà anche meno aggressiva, ma di persone in queste condizioni ne vediamo, meno, ma ne vediamo. Cerchiamo di essere attenti, e agli anziani dico di fare la quarta dose il prima possibile».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Dicembre 2022, 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA