Mascherina seduti al tavolo al ristorante se non si mangia, Bassetti: «Inutile e pericoloso, coprirebbe l'Italia di ridicolo»

Mascherina seduti al tavolo al ristorante se non si mangia, Bassetti: «Inutile e pericoloso, coprirebbe l'Italia di ridicolo»

La mascherina anche seduti al tavolo del ristorante se non si mangia o beve. Questa una delle linee guida ipotizzate per contrastare il coronavirus introdotte dal Cts per bar e ristoranti che ha sollevato pareri negativi nella comunità scientifica, a partire dall'infettivologo Matteo Bassetti che ha definito la trovata «ridicola e pericolosa».

 

Vaccini Lazio, AstraZeneca open week per tutti gli over 18 dal 2 al 6 giugno: come prenotarsi

 

«Sono rimasto francamente colpito - scrive su Facebook il direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, commentando la nuova raccomandazione del Cts alle Regioni, a integrazione delle Linee guida per le riaperture delle diverse attività - dalla decisione del Cts di far indossare all’interno dei ristoranti, quando si è seduti al tavolo, la mascherina tranne nei momenti del bere e del mangiare. Saranno cene in maschera o forse, potremmo pensare a progettare delle mascherine con la fessura per il cibo e magari bere con la cannuccia? Tutto questo è ridicolo e pericoloso. Si tratta di una proposta imbarazzante senza alcun fondamento scientifico che genera solo paura e confusione».

 

Se questa proposta «sarà adottata, coprirà l’Italia di ridicolo rispetto al resto d’Europa e del mondo. Sarebbe un’altra brutta figura del Cts....solo l’ultima di una lunghissima serie - chiosa - Ma perché in Italia troviamo sempre il modo solamente di complicare e mai di aiutare a capire e a semplificare?».


Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Maggio 2021, 16:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA