Covid, la mascherina intelligente che si auto-sanifica al sole e si può usare per più di un mese. Ecco quanto costa

La mascherina intelligente che si auto-sanifica al sole e si può usare per più di un mese. Ecco quanto costa

Innovativa, antivirale, antibatterica, auto-sanificante, sicura, ecologica, anallergica, utilizzabile per 35 giorni per 8 ore al giorno e 100% made in Italy, tutto in un'unica mascherina: iMask3. iMask, startup siciliana che un anno fa ha lanciato il primo modello delle sue innovative mascherine, ha proseguito nell'attività di ricerca per realizzare iMask3, la prima e unica mascherina virus e batteri killer prodotta e certificata in Italia, riutilizzabile per almeno 35 giorni per 8 ore al giorno (per un totale di oltre 225 ore), in grado di auto-sanificarsi in meno di 30 minuti con la semplice esposizione ai raggi solari. iMask3 è un dispositivo medico di classe I-IIR con una capacità di filtrazione batterica (bfe) del 99,9%.

Covid, Bassetti: «Scandaloso che il ministro della Salute Speranza non sia vaccinato. Doveva fare Astrazeneca»

Com'è fatta la mascherina 

 

Al primo sguardo iMask3 si presenta come una comune mascherina ma si tratta invece di un dispositivo medico che al momento non ha equivalenti sul mercato perché oltre ad essere in grado di proteggerci riesce ad uccidere virus e batteri non appena entrano in contatto con l'elemento filtrante. Con una durata di almeno un mese, ha una capacità di filtrazione batterica altissima e costante nel tempo, assorbe e cattura anche le più microscopiche particelle inquinanti. L'innovativa e rivoluzionaria composizione dei tessuti di iMask3 si basa sull'utilizzo di materiali high-tech sovrapposti: il filtro è infatti racchiuso tra due strati di tessuto brevettato e 100% made in Italy composto da filamenti d'argento puro al 99,9%. Lo strato filtrante cattura virus e batteri, mentre il tessuto di argento interno ed esterno al filtro li distrugge.

L'azione antivirale e antibatterica si attiva grazie alle microparticelle di argento presenti nel tessuto. L'argento e molti suoi composti erano già stati utilizzati in medicina come germicidi e disinfettanti prima dell'introduzione dei moderni antibiotici. Inoltre, le sue proprietà antimicrobiche sono state dimostrate da uno studio condotto dai ricercatori dell'Università dell'Arkansas, coordinati da Yong Wang e pubblicato sulla rivista Applied and environmental microbiology. 

La sanificazione ai raggi solari

L'innovativo design dei materiali di iMask3 consente alla mascherina di auto-sanificarsi e distruggere i virus e i batteri catturati dal filtro. Il processo di auto-sanificazione è inoltre accelerato con l'esposizione ai raggi UV: dopo soli 30 minuti al sole la iMask3 risulta sanificata, senza l'utilizzo di alcol o disinfettanti, né di lavaggi ad alta temperatura. A questo si aggiunge una durata senza precedenti: i test effettuati sulle mascherine indossate, dimostrano che iMask3 è in grado di mantenere tutti i requisiti di protezione con una capacità di filtrazione batterica (bfe) che risulta superiore al 99,5% anche dopo oltre un mese di utilizzo per 8 ore al giorno (pari ad almeno 225 ore). Un risultato già di per sé sorprendente per una copertura che potrebbe estendersi oltre i 30 giorni (i test che confermano il livello di protezione di iMask3 oltre le 225 ore di utilizzo sono attualmente in corso). La mascherina è in vendita al prezzo si 19,95 euro.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Giugno 2021, 15:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA