Green pass, la durata potrebbe cambiare ancora. Rasi: «Perde validità ogni giorno»

Green pass, la durata potrebbe cambiare ancora. Rasi: «Perde validità ogni giorno»

Il Green Pass da 12 a 9 mesi, anzi no, a 6 mesi: la validità del certificato verde potrebbe essere "tagliata" ancora. A dirlo è Guido Rasi, già direttore dell'Ema e oggi consulente del commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo

Leggi anche > Sale nettamente l'incidenza, Rt in calo. I dati Iss: «In aumento ricoveri»

Ospite a Buongiorno, su SkyTg24, Rasi ha detto che «dopo 5-6 mesi il Green pass perde ogni giorno un pò di validità rispetto alla circolazione del virus, se fossimo in bassa circolazione non sarebbe un problema ma in un momento di alta circolazione si deve pensare di ridurre la durata». Rasi, sottolineando l'importanza della dose booster a 5 mesi, aggiunge che serve, inoltre, «una riflessione che si imporrà entro 10-15 giorni quando si saprà di più sulla Omicron».

Sul fronte delle cure, ha aggiunto, le pillole anti-Covid saranno presto disponibili in Italia. «Probabilmente da gennaio», ha detto Rasi. «L'Ema ha dato il via libera, il farmaco della Pfizer sembra molto utile rispetto al molnupiravir. Arriverà a giorni il via libera e la disponibilità ai primi di gennaio, probabilmente».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Dicembre 2021, 10:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA