Covid, nel weekend diverse regioni rischiano di diventare arancioni: ecco quali

Covid, nel weekend diverse regioni rischiano di diventare arancioni: ecco quali

Il prossimo fine settimana potrebbe esserci un nuovo cambiamento nei colori delle regioni. La situazione nel paese potrebbe ulteriormente variare alla luce della diffusione delle nuove varianti di Covid e dell'aumento dei contagi in alcune aree. Al momento nessuna regione si trova in zona rossa, anche se sono aumentate quelle aranzioni, con il monitoraggio dell'Iss la situazione potrebbe mutare.

Leggi anche > L'infettivologo Galli a Leggo: «Ho il reparto invaso dalle varianti, servono zone rosse mirate»

Una delle regioni a Rischio è L'Emilia Romagna che da gialla potrebbe diventare arancione, come affermato dallo stesso governatore Bonaccini che ha aggiunto: «Sottolineo che occorre molta prudenza, e dire ai cittadini che serviranno ancora settimane di pazienza perché le cosiddette varianti (video) in tutta Europa rischiano di creare ulteriori disagi».

Potrebbe tornare arancione anche la Lombardia, unica regione che supera i mille casi di contagio giornalieri negli ultimi giorni. Il rischio è dovuto anche all'aumento della diffusione delle zone rosse create per isolare le varianti.

Rischiano di passare in zona arancione anche Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Piemonte, Abruzzo, Basilicata, Liguria, Molise, Umbria e provincia di Trento. Intanto in molte di queste regioni crescono le zone rosse, comuni e aree isolate e con restrizioni molto rigide istituite per evitare il diffondersi delle varianti. Ogni misura viene fatta allo scopo di evitare una chiusura totale a livello nazionale. Lo stesso Cts ha parlato di un rafforzamento delle restrizioni anti-contagio per combattere la diffusione delle varianti più contagiose.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Febbraio 2021, 18:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA