Covid, lo studio a due anni dal paziente zero: «Una persona su cinque è stata contagiata». Ecco i numeri della pandemia in Italia

Il valore massimo di persone contagiate si registra a Bolzano (40%), il minimo in Sardegna (9,7%)

Covid, lo studio a due anni dal paziente zero: «Una persona su cinque è stata contagiata». Ecco i numeri della pandemia in Italia

A quasi due anni dal paziente 0 di Codogno, i dati parlano di un 20% della popolazione italiana contagiata dal Covid. In Italia «indicativamente una persona su cinque (20%) è stata contagiata dal Covid con un valore massimo registrato dalla Provincia Autonoma di Bolzano (33,9%), una persona su tre, e un valore minimo registrato in Sardegna (9,7%), una persona su dieci». Lo evidenzia un numero speciale del report settimanale dell’Altems, l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica, Facoltà di Economia, campus di Roma, che ha fotografato due anni di Coronavirus a partire dal primo caso in Italia.

Leggi anche > Vaccini, Figliuolo: «Quarta dose per i fragili del primo marzo». Chi deve riceverla

«Il dato - precisa il report - non tiene conto delle reinfezioni. Inoltre si vede come si è passati da una letalità (percentuale di vittime sul totale dei casi) del 15% (circa 1 paziente Covid-19 su 7) nella prima ondata pandemica; a una, riscontrata tra ottobre e novembre 2020, più bassa che si assestava intorno al 3%. Dall’inizio di gennaio 2022 si assiste ad un’ulteriore diminuzione nei valori di letalità grezza apparente, che la porta poco sopra l’1%», sottolinea il report.

Quanto alla mortalità (percentuale di deceduti sul totale della popolazione), «era di 4,83 per 100 mila abitanti nella prima ondata, contro una mortalità di 1,29 per 100.000 nell’ultima».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Febbraio 2022, 19:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA