Covid, cambiano le regole: l'isolamento sarà di cinque giorni. Il ministro: «Decreto prima di Natale»

Il ministro della Salute ha parlato alla decima Commissione del Senato per illustrare le linee programmatiche del suo dicastero

Covid, cambiano le regole: l'isolamento sarà di cinque giorni. Il ministro: «Decreto prima di Natale»

Covid, cambiano le regole sull'isolamento: il decreto in arrivo prima di Natale. A dirlo, all'Adnkronos Salute, è il ministro della Salute Orazio Schillaci, prima di entrare nella decima Commissione del Senato per illustrare le linee programmatiche del suo dicastero. Il decreto con la revisione dell'isolamento per i positivi al Covid, 5 giorni senza test alla fine per gli asintomatici, «arriverà a breve, sicuramente prima di Natale», ha detto Schillaci.

Smart working, ipotesi proroga per lavoratori fragili e genitori di figli under 14

Le parole del ministro Orazio Schillaci

«Occorre constatare come alla fine dell'emergenza pandemica il Servizio sanitario nazionale si trovi di fronte ad una serie di criticità assai rilevanti, per le quali necessita di destinare iniziative concrete e dove occorre specifici e ulteriori finanziamenti», nel suo intervento oggi in Commissione. «Per la riorganizzazione e il potenziamento della medicina territoriale è mia intenzione attuare la riforma del Decreto 77 del 23 maggio 2022, ma mi preme sottolineare che in via prioritaria è necessario intervenire per garantire alle Regioni le risorse necessarie ad attuare la piena funzione delle riforma».

«È mia convinzione, come lo è di tutto il Governo di cui ho l'onore di far parte, che la nostra attività debba basarsi su un confronto costante tra l'Esecutivo e il Parlamento, con la volontà di realizzare un dialogo pieno ed effettivo nel corso dei lavori parlamentari.

Sono peraltro convinto che, come è avvenuto finora, il lavoro seguito da questa autorevole Commissione sarà basato su un esame obiettivo dei temi all'attenzione, volto a privilegiare il consenso e l'interlocuzione oggettiva rispetto a mere logiche di schieramento politico». 


Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Dicembre 2022, 18:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA