Covid in gravidanza, pericolo emorragie (e danni al cervello) per i bimbi di mamme contagiate dal virus

Nella maggior parte dei casi si trattava di feti deceduti tra la fine del primo trimestre e l'inizio del secondo, cioè nel periodo in cui si forma la barriera ematoencefalica, che protegge il cervello dagli agenti patogeni esterni

Covid in gravidanza, pericolo emorragie (e danni al cervello) per i bimbi di mamme contagiate dal virus

Da una ricerca internazionale emergono risultati inquietanti sulle donne che in gravidanza contraggono il Covid: secondo uno studio infatti possono trasmettere la malattia ai feti che portano in grembo, provocando emorragie cerebrali e conseguenti danni al tessuto cerebrale in via di sviluppo.

Covid, varianti Kraken e Orthrus preoccupano. Pregliasco: «Fiammata di contagi nei prossimi 15 giorni»

Long Covid, l'effetto pandemia sui giovani: «Violenti e autolesionisti, e crescono i disturbi alimentari»

Covid, danni cerebrali ai feti di donne incinte

Il team di ricerca internazionale che ha condotto lo studio, scrive oggi il Corriere della Sera, è guidato da scienziati del King's College di Londra in collaborazione con il Centro internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie di Trieste e l'Università di Edimburgo. Gli scienziati tra il 2020 e il 2022 hanno analizzato 661 campioni di tessuto fetale e in 26 di questi hanno osservato emorragie cerebrali: in tutti i campioni era presente il virus.

Nella maggior parte dei casi si trattava di feti deceduti tra la fine del primo trimestre e l'inizio del secondo, cioè nel periodo in cui si forma la barriera ematoencefalica, che protegge il cervello dagli agenti patogeni esterni.

Potrebbe essere dunque un diretto risultato dell'infezione da Covid della madre, o un risultato indiretto dovuto alla risposta immunitaria: tracce di virus sono state rilevate anche in campioni prelevati da cordone ombelicale e placenta. Non sarebbe peraltro il primo caso in cui le infezioni virali nelle madri provocano danni neurologici nei feti: capitava già con il virus Zika.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Gennaio 2023, 18:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA