Covid nato da una fuga in laboratorio? Il report Usa: «È molto probabile». I dubbi della Casa Bianca

A riferirlo è il Wall Street Journal, in esclusiva dopo aver preso visione della ricerca

Covid nato da una fuga in laboratorio? Il report Usa: «È molto probabile». I dubbi della Casa Bianca

di Redazione Web

La pandemia di Covid sarebbe nata dalla fuga del virus da un laboratorio. L'ipotesi che si rincorre da tempo, e su cui non ci sono mai state prove né conferme ufficiali, spunta da un rapporto del dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, che ha concluso che la pandemia, «molto probabilmente», ha avuto questa origine. A riferirlo è il Wall Street Journal, in esclusiva dopo aver preso visione della ricerca.

Bassetti: «Giovani morti per il vaccino? 575 decessi in meno nel 2021 rispetto alla media»

Bolsonaro paladino dei no-vax: ma in realtà si è vaccinato. «Voleva che restasse segreto per 100 anni»

Il Covid nato da fuga in laboratorio?

Anche l'Fbi ha sempre sostenuto che il Covid fosse il frutto di un incidente nel laboratorio di Wuhan, in Cina. In precedenza il dipartimento dell'Energia Usa aveva affermato di essere «indeciso» sull'origine del coronavirus. Questa conclusione invece è contenuta in un aggiornamento di un rapporto del 2021 dell«ufficio della direttrice della National Intelligence Avril Haines. Secondo fonti dei servizi americani interpellate dal Wall Street Journal, la posizione del dipartimento è cambiata dopo che sono emerse «nuove informazioni di intelligence, studi di ricercatori e consultazioni con esperti non governativi».

La Casa Bianca frena

La Casa Bianca però frena parzialmente sulla conclusione del report: non abbiamo «una risposta definitiva» sulla possibilità che l'epidemia di Covid sia stata provocata da una fuga di laboratorio, ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, intervistato dalla Cnn riguardo lo scoop del Wall Street Journal. «Quello che posso dirvi è che il presidente Biden ha ordinato, ripetutamente, ad ogni elemento della intelligence community di riservare ogni sforzo e risorsa per andare a fondo alla questione», ha detto ancora Sullivan.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Febbraio 2023, 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA