Covid, casi in calo ma salgono i decessi. Il ministero: «Ok vaccino Omicron Moderna e Pfizer per i bambini»

Nuovi casi ancora in discesa in una settimana con -2,8% (rispetto al calo dello 0,7% della settimana scorsa) mentre i decessi fanno registrare +8% (era +9,5%)

Covid, casi in calo ma salgono i decessi. Il ministero: «Ok vaccino Omicron Moderna e Pfizer per i bambini»

di Domenico Zurlo

Dopo l'addio al bollettino quotidiano su contagi e ricoveri da Covid, come ogni venerdì ecco il bollettino settimanale del Ministero della Salute, con i nuovi casi in lieve discesa. E intanto arriva una nuova circolare dello stesso ministero sui vaccini, con l'ok al vaccino Pfizer ai bambini tra i 6 mesi e i 4 anni e l'introduzione del nuovo vaccino Moderna contro le varianti Omicron.

Reddito di cittadinanza, Inps: «Respinte 240mila domande dall'inizio dell'anno»

Covid, il bollettino settimanale

Per quanto riguarda i dati, nuovi contagi ancora in discesa in una settimana con -2,8% (rispetto al calo dello 0,7% della settimana scorsa) mentre i decessi fanno registrare +8% (era +9,5%). Nella settimana 2-8 dicembre, rileva il ministero, si registrano 221.154 nuovi casi positivi contro i 227.440 della settimana precedente e 686 (635 dato precedente); 1.256.722 tamponi con una variazione di -5,2% rispetto alla settimana precedente (1.324.969); tasso di positività di 17,6% con una variazione di 0,4% rispetto alla settimana precedente (17,2%). Da inizio pandemia all'8 dicembre 2022 il totale dei casi di Covid-19 è pari a 24.709.404, i deceduti hanno raggiunto la cifra di 182.419 ed i dimessi/guariti sono in totale 24.003.910. Gli attuali positivi sono 523.075 (3.070 in più).

Ok vaccino a bambini under 5

Arriva la circolare del ministero della Salute che estende l'utilizzo del vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech anche ai bambini di 6 mesi-4 anni. In questa fascia d'età il vaccino viene raccomandato per i piccoli «che presentino condizioni di fragilità, tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da Sars-Cov-2», e nello specifico viene elencata una serie di patologie o condizioni che determinano questa fragilità. Ma il documento firmato dal direttore generale della Prevenzione Giovanni Rezza aggiunge anche che, «tenuto conto dell'indicazione di utilizzo autorizzata» dalle agenzie del farmaco europea e italiana «Ema e Aifa, tale vaccino potrà essere reso disponibile anche per la vaccinazione dei bambini, nella fascia di età 6 mesi-4 anni (compresi), che non presentino tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale».

La Commissione tecnico scientifica dell'Aifa, spiega la circolare, «in data 24 ottobre 2022, accogliendo il parere espresso dall'Ema, ha approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) nella specifica formulazione da 3 microgrammi/dose, per la fascia di età 6 mesi-4 anni (compresi).

Tenuto conto del parere espresso dal Gruppo di lavoro permanente sull'infezione da Sars-CoV-2 del Consiglio superiore di sanità il 16 novembre 2022, e successive interlocuzioni, si estende la raccomandazione della vaccinazione ai bambini che presentino condizioni di fragilità». E «nello specifico: grave immunodeficienza primitiva (per esempio immunodeficienza comune variabile, agammaglobulinemia di Bruton, Sindrome di Wiskott-Aldrich, S. di DiGeorge) o secondaria, compresi coloro che sono in trattamento per cancro o che sono sottoposti a trattamento immunosoppressivo per malattie immuno-mediate (collagenopatie, malattia di Crohn), o per la prevenzione del rigetto nel trapianto di organo solido, o bambini affetti da Hiv con conta di linfociti CD4+ inferiore a 200 elementi/mL; trapianto di midollo osseo/cellule staminali, o terapia con Car-T cells; terapia con anticorpi depletanti il compartimento B cellulare; splenectomizzati o soggetti nati con asplenia; Thalassemia Major, anemia a cellule falciformi e altre anemie croniche gravi; insufficienza cardiaca grave; ipertensione polmonare grave; difetti cardiaci cianotici congeniti, cuore univentricolare post-intervento di Fontan e altre malattie cardiache congenite complesse che hanno impatto sulla funzione cardiaca».

E ancora, nell'elenco di patologie contenuto nella circolare, compaiono: «Broncodisplasia polmonare; anomalie strutturali delle vie aeree; ipoplasia polmonare grave; malattie polmonari croniche con una riduzione persistente della funzione polmonare; malattie renali croniche; diabete mellito di tipo 1; fibrosi cistica; pregresso stroke; condizioni neurologiche o neuromuscolari croniche; paralisi cerebrale infantile; sindrome di Down (trisomia 21) e altre cromosomopatie; obesità (>97° percentile di Bmi); neonati ex prematuri di età inferiore ai 2 anni; malattie sindromiche con grave compromissione delle attività quotidiane; disabilità grave ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3)». Il vaccino pediatrico Comirnaty viene somministrato in un ciclo primario di tre dosi (la seconda a 3 settimane dalla prima, e la terza ad almeno 8 settimane dalla seconda). «Se il bambino compie 5 anni tra una dose e l'altra nel corso del ciclo di vaccinazione, dovrà completare il ciclo continuando a ricevere la dose di 3 microgrammi», precisa la circolare.

Disponibile vaccino Moderna contro Omicron

«A seguito dell'autorizzazione da parte di Ema e Aifa», le agenzie europea e italiana del farmaco, «nell'ambito della campagna di vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19 è ora disponibile anche la formulazione bivalente original/Omicron BA.4-5 del vaccino Spikevax*» di Moderna. Ad annunciarlo è una circolare del ministero della Salute, firmata dal direttore generale Prevenzione, Giovanni Rezza, che contiene l'aggiornamento delle formulazioni bivalenti dei vaccini a mRna disponibili nel nostro Paese. «Tenuto conto del parere della Cts», Commissione tecnico scientifica «di Aifa, si estendono anche a tale formulazione - si legge nella circolare - le raccomandazioni già in essere sull'utilizzo delle formulazioni bivalenti dei vaccini a mRna» già disponibili, cioè le versioni «original/Omicron BA.1 di Spikevax» e di «Comirnaty*» di Pfizer/BioNTech, e la versione «original/BA.4-5 di Comirnaty».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Dicembre 2022, 17:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA