Quasi tutta Italia in zona gialla: tre regioni (più Bolzano) in rosso, tre in verde

I dati in netto peggioramento si riflettono nei colori delle Regioni. Ancora peggiore la situazione nel resto d'Europa

Quasi tutta Italia in zona gialla: tre regioni (più Bolzano) in rosso, tre in verde

Covid, peggiora la situazione anche in Italia e tutto si riflette anche nella nuova mappa del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) sul rischio epidemiologico. Solo tre Regioni restano in verde, mentre nel resto d'Italia predomina il giallo. Altre tre Regioni, insieme a Bolzano, sono in rosso.

Leggi anche > Si allarga il focolaio Medjugorje: 100 positivi (quasi tutti no-vax). C'è anche un medico

Ecdc, la situazione in Italia

In verde, il livello di rischio più basso, restano solo 3 regioni: Sardegna, Molise e Valle d'Aosta. Mentre sono in rosso già 3 regioni - Calabria, Friuli Venezia Giulia, e Marche - e la provincia autonoma di Bolzano.

Nell'area della Penisola in giallo - livello successivo al verde nella 'scala' del rischio Covid - c'è la provincia autonoma di Trento e le restanti regioni: Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia. Resta dunque questo il colore predominate nella classificazione Ecdc, che si basa sulle notifiche dei casi positivi ogni 100mila abitanti, in abbinamento alla percentuale di test positivi sul totale dei test effettuati, senza prendere in considerazione il tasso di vaccinazione.

Ecdc, la situazione in Europa

A livello europeo si osserva quasi una spaccatura: tutta la parte a Est dell'Italia è in rosso scuro o rosso. Nel dettaglio Austria, Slovenia, Croazia e Bulgaria sono interamente in rosso scuro, così come Lituania, Estonia e Lettonia. Altri Stati nel blocco centrale e Nord orientale. Restano piccole aree in giallo solo in Svezia e in Norvegia. Dall'altro lato, i Paesi a ovest e a nord ovest rispetto all'Italia hanno predominanza del colore giallo: per esempio la Francia, che ha un'unica piccola area in rosso, il Portogallo (interamente in giallo) e la Spagna che oltre al giallo predominante ha qualche area in verde e in rosso. Spicca l'Irlanda, totalmente in rosso scuro.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Novembre 2021, 14:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA