Vaccino Astrazeneca anche sopra i 65 anni: via libera dal Ministero. La circolare

Video

Via libera del ministero della Salute all'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca anche nei soggetti sopra i 65 anni di età, esclusi però i soggetti «estremamente vulnerabili» per particolari patologie. Lo prevede la circolare «Utilizzo del vaccino COVID-19 VACCINE ASTRAZENECA nei soggetti di età superiore ai 65 anni» firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

Israele riapre tutto, prove di normalità grazie ai vaccini. Bar e ristoranti aperti, quasi tutta la popolazione protetta dal Covid

«Ulteriori evidenze scientifiche resesi disponibili non solo confermano il profilo di sicurezza favorevole relativo al vaccino in oggetto, ma indicano che, anche nei soggetti di età superiore ai 65 anni, la somministrazione del vaccino di AstraZeneca è in grado d'indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da Sars-CoV-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di Covid-19».

Così nella sua ultima circolare il ministero della Salute aggiorna di nuovo le indicazioni per il siero AstraZeneca, innalzando ulteriormente l'età d'impiego. Un'indicazione attesissima, perché consentirà la somministrazione del siero anche alle categorie più fragili (esclusi gli estremamente vulnerabili per immunodeficienza, per cui restano preferenziali i vaccini a mRna). La circolare della Salute lo dice chiaramente: il via libera al prodotto AstraZeneca da parte del gruppo di lavoro su Sars-CoV-2 del Consiglio Superiore di Sanità arriva 'anche in una prospettiva di sanità pubblica connotata da limitata disponibilità di dosi vaccinali e alla luce della necessità di conferire protezione a fasce di soggetti più esposti al rischio di sviluppare patologia grave o addirittura forme fatali di Covid-19'.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Marzo 2021, 14:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA